rotate-mobile
Blog Centro storico / Via Carlo Montanari

Personaggi illustri di Verona e provincia: il patriota Carlo Montanari

Fa parte dei martiri di Belfiore, un gruppo di patrioti risorgimentali condannati a morte tra il 1851 e il 1853 per aver congiurato a Mantova contro l'autorità asburgica

Lo si ricorda come patriota e come uno dei martiri di Belfiore, ma chissà come sarebbe entrato nella storia di Verona se non avesse fatto quella fine.

Carlo Montanari nasce a Verona nel 1810 in una famiglia nobile. Liberale, s'interessò di scienza, in particolare matematica, e anche di letteratura, tanto da diventare Conservatore della Società Letteraria di Verona nel 1850. In quell'ambito aveva già stretto rapporti di amicizia con le personalità più importanti del contesto cittadino dell'epoca.

Un'epoca che definire turbolenta è un'eufemismo e Carlo Montanari sposa la causa risorgimentale, che gli costerà la vita. Siamo negli anni successivi alla prima guerra di indipendenza italiana, gli austriaci sono percepiti come oppressori e la politica repressiva di Radetzky non aiuta a distendere il clima.

Carlo Montanari partecipa nel 1850 alla congiura di Mantova, un gruppo che aveva l'insurrezione come obiettivo, ma che purtroppo fu scoperto in fretta dagli austriaci. I primi arresti e le prime condanne a morte arrivarono già dopo un anno e Carlo Mantovani fu arrestato nel 1852. In casa sua furono trovate stampe ritenute sovversive dall'autorità asburgica. La sua condanna a morte fu eseguita il 3 marzo 1853, tramite impiccagione. Lui e gli altri congiurati furono ricordati come i martiri di Belfiore, perché le loro esecuzioni avvenirono proprio nella valle del centro mantovano, nonostante la richiesta di clemenza da parte delle autorità religiose.

L'episodio dei martiri di Belfiore viene ritenuto importante a livello storico perché aumentò il clima di ostilità nei confronti degli Asburgo, soffiando sulle braci risorgimentali che poi esplosero nelle successive guerre d'indipendenza.

La memoria di Carlo Montanari viene conservata a Verona grazie ad una lapide, ma grazie anche all'intitolazione data al liceo delle scienze umane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Personaggi illustri di Verona e provincia: il patriota Carlo Montanari

VeronaSera è in caricamento