rotate-mobile
Blog Via Vittorio Merighi

Lì dove il caffè nasce. Le torrefazioni nella città di Verona

La più nota a livello nazionale è la Segafredo Zanetti, ma ce ne sono anche altre, artigianali, dove poter trovare il caffè più vicino ai propri gusti

Non si sa bene quante persone alla parola torrefazione associno subito il concetto di caffè. Eppure la torrefazione è allo stesso tempo il luogo dove e il procedimento grazie al quale nasce il caffè che beviamo tutti i giorni.

La torrefazione non è altro che la tostatura a cui vengono sottoposti i grani di caffè. Una tostatura che può superare anche i 200° centigradi e che può avvenire attraverso l'uso di acqua o aria, sparate contro i chicci di caffè ad alte temperature. Durante questo procedimento il chicco torrefatto diventa più grande e allo stesso tempo più leggero.

Una volta tostati i chicchi vanno poi macinati a seconda del loro utilizzo. Il caffè espresso ha bisogno deve essere fino, mentre il caffè della moka è macinato più grosso.

Tutti questi procedimenti sono generalmente oscuri al grande pubblico, che solitamente compra al supermercato uno o più pacchi di caffè, facendosi orientare dalle marche o dalla miscela. Per comprarlo all'ingrosso però ci si può rivolgere alle torrefazioni, presenti anche nella città di Verona. Ecco dove:

  • Laboratorio Giamaica Caffè. Via Merighi, 5.
  • Caffè Sandrolini. Via Francesco da Levanto, 7.
  • Artisti del Caffè. Piazza Renato Simoni, 31.
  • Segafredo Zanetti. Via Maiella, 22.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lì dove il caffè nasce. Le torrefazioni nella città di Verona

VeronaSera è in caricamento