rotate-mobile
Blog Centro storico / Via Abramo Massalongo

Non solo paella. I sapori della cucina spagnola nei ristoranti di Verona

Dall'antipasto al dolce, da Madrid alla Galizia, anche nel capoluogo scaligero si possono assaporare i variegati gusti della Spagna

Per molti la cucina spagnola è solo paella e sangria, come se dai Pirenei all'Atlantico non si mangiasse altro. In realtà è una cucina molto variegata, che vanta un credito nei confronti dell'Europa. Sono stati proprio gli spagnoli, dopo la scoperta dell'America, a promuovere l'utilizzo di alimenti come mais, patate e pomodori nei nostri piatti. 

L'enogastronomia spagnola è molto legata al territorio e ogni regione ha le sue peculiarità. Generalmente si divide la fascia costiera da quella interna, con le regioni che si affacciano sul mare o sull'oceano che puntano su piatti più creativi e non solo a base di pesce. Più ci si sposta verso il centro e più i piatti si fanno più semplici, con l'utilizzo di carne oppure di legumi.

La Spagna in tavola è famosa anche per i suoi aperitivi. Con uno stuzzicadenti in mano si può raccogliere di tutto, dalle olive ai salumi a pezzetti.

La penisola iberica è vicina e anche ben collegata con l'Italia, ma per assaporare dei piatti tipici non bisogna per forza prendere un volo low cost per Madrid o Barcellona. Anche a Verona si possono trovare dei ristoranti che propongono menù spagnoli. Tra questi vi segnaliamo:

  • Trattoria Cappuccini. Via Faccio 26. Per molti la migliore paella di Verona.
  • Redondo Iglesias. Via Massalongo 5. Ideale non solo per gli aperitivi.
  • Pinchos. Via Pellicciai 24. Cucina tipica della Galizia.
  • Pasion Espanola. Via Marconi 4. Consigliato a chi vuole bere qualcosa di diverso. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo paella. I sapori della cucina spagnola nei ristoranti di Verona

VeronaSera è in caricamento