rotate-mobile
Blog Borgo Trento / Vicolo Pozzo

Quattro musei di Verona che forse non conoscete

Il capoluogo scaligero è ricco di monumenti e luoghi d'interesse famosi in tutto il pianeta, proviamo quindi ad indicarvi alcuni ambienti culturali meno conosciuti ma ugualmente interessanti

Per la sua struttura urbana e per la sua architettura, la città di Verona è stata dichiarata  patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, ma il capoluogo scaligero si distingue anche per le sue numerose iniziative che lo pongono come un polo culturale di grandissima importanza. Numerosi i luoghi d'interesse che ogni hanno attirano moltissimi turisti (monunmenti, musei rassegne varie) e dei quali i veronesi possono fregiarsi del privilegio di avere "in casa", ma ci sono anche luoghi meno conosciuti che forse alcuni non conoscono neppure o che magari hanno solo sentito nominare. Ecco quindi quattro musei scaligeri non particolarmente "famosi" ma comunque meritevoli di una visita. 

MUSEO AFRICANO

Quato museo si trova al civico 1 di Vicolo Pozzo, a Verona e propone una ricca esposizione permanente allestita dai Padri Comboniani per parlare delle realtà culturali dei popoli tra cui vivono i missionari. Istituito nel 1938 per offrire appunto una vetrina delle attività dei missionari comboniani in Africa, venne rivoluzionato negli anni '70, quando si decise di renderlo uno spazio aperto e strumento didattico per chi desiderasse conoscere il "continente nero". Sul sito internet ufficiale, sono riportati orari, prezzi e attività didattiche proposte. 

MUSEO CANONICALE

Il Museo Canonica di Verona è allestito in Piazza Duomo 13 ed è possibile accedervi dal chiostro romanico, raggiungibile passando sotto il volto sulla sinistra della facciata della Cattedrale. Al suo interno sono conservati interessanti reperti archeologici provenienti da edifici romani che nell'antichità si trovavano nell'area, ma anche svariati e preziosi arredi d'arte sacra, oltre a sculture di grande pregio ed imprtanti dipinti di un periodo compreso tra il XII e il XVIII secolo (il sito ufficiale). 

MUSEO DEGLI AFFRESCHI

Rinnovato e ampliato, il Museo degli Affreschi Cavalcaselle ha riaperto il 15 novembre 2015 nella sua dell’ex convento di San Francesco al Corso. I lavori ultimati hanno permesso di integrare alla grande raccolta di affreschi presente fin dal 1973, anche un un nuovo percorso espositivo nel quale sono presenti importanti opere, realizzate sempre con la tecnica a fresco, del Medioevo e del Rinascimento. Tutte le informazioni utili per visitare questo museo tornato a disposizione dei veronesi e dei turisti sono raccolte sul sito internet comunale.

MUSEO DELLA RADIO D'EPOCA

Allestito in alcune sale dell'istituto tecnico Itis Galileo Ferraris di Verona, il Museo della Radio d'Epoca espone numerosi ed interessanti esemplari appartenenti ad una preziosa collezione privata. Nella stanze di via del Pontiere 40, troverete una collezione di circa 800 radio ma anche altre curiosità, come l’antenna direzionale dalla quale Guglielmo Marconi ha effettuato i suoi esperimenti del senza fili (sito ufficiale).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro musei di Verona che forse non conoscete

VeronaSera è in caricamento