rotate-mobile
Blog Affi / Via Pozzo dell'Amore

Le leggende dei territori attorno al Lago di Garda: il pozzo dell'amore di Affi

Le storie che circolano su i due amanti che si sono conosciuti vicino a questo pozzo sono tante. I due si sarebbero dovuti sposare, ma il matrimonio non si celebrò mai

Per trovarlo più facilmente, la strada in cui si trova è stata chiamata via Pozzo dell'Amore ed è la strada che collega Affi con alla frazione di Caorsa, quasi al confine con Cavaion Veronese.

Si chiama pozzo dell'amore perché attorno ad esso circolano diverse leggende che parlano di un amore contrastrato di un ragazzo e una ragazza. Non è noto il tempo in cui queste storie sono ambientate. Quello che è noto e che proprio al pozzo due fanciulli si sono conosciuti ed è lì che è scoccato il loro grande amore. Si sarebbero dovuti sposare, ma il matrimonio non si celebrò mai. C'è chi dice che il loro amore non era gradito ai familiari e chi invece parla di un'improvvisa sparizione della ragazza. Rimasto solo, il giovane quasi impazzì dal dolore. Si ritirò in una cappella sul Monte Baldo a vivere da eremità. L'unico sollievo per lui era la bellezza della natura che gli ricordava la bellezza della sua amata.

Pare però che le sue preghiere furono ascoltate, quando un giorno tornando proprio al pozzo dove aveva incontrato per la prima volta l'amore della sua vita, la rivide e i due si abbracciarono. I finali di questa storia sono diversi. La versione tragica vede i due gettarsi nel pozzo per morire insieme e vivere nell'aldilà la loro storia d'amore infinita. Altri invece sognano un lieto fine per questi ragazzi, il cui amore meritava di essere vissuto anche nell'aldiquà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le leggende dei territori attorno al Lago di Garda: il pozzo dell'amore di Affi

VeronaSera è in caricamento