rotate-mobile
Blog Centro storico / Piazza Erbe

Piatti tipici della tradizione veronese: gli "Gnocchi di Puina"

I "Gnocchi di Puina" sono uno straordinario piatto tipico della tradizione culinaria veronese, facile da preparare ed estremamente gustoso

I Gnocchi di Puina sono un piatto povero, che però porta in tavola tutti i sapori nostrani delle malghe di montagna. Una pietanza tipica della tradizione veronese, tutto sommato semplice da preparare ed estremamente gustosa. Vediamo ora tutti gli ingredienti necessari: per gli gnocchi servono naturalmente le patate, meglio quelle saporite, un uovo ogni quattro patate utilizzate, della farina bianca e sale. Inoltre avremo bisogno della ricotta e di circa 50 grammi di burro.

AI FORNELLI - Per iniziare è necessario lavorare molto bene l’impasto iniziale composto di farina, patate, uova e sale. Dopodiché una volta ricavati dall'impasto gli gnocchi, è necessario lessarli qualche minuto in acqua bollente.

Non appena affiorati in superficie, gli gnocchi dovranno essere prima impiattati e poi cosparsi da una pioggia di ricotta (quella che appunto in dialetto è detta "la puina"). A questo punto per completare l'opera, basterà aggiungere del burro fuso caldo che scioglierà la ricotta facendole sprigionare tutto il suo formidabile aroma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piatti tipici della tradizione veronese: gli "Gnocchi di Puina"

VeronaSera è in caricamento