rotate-mobile
Blog Centro storico / Corso Cavour

Personaggi illustri della città di Verona: il pittore Serafino Serafini

Serafino Serafini (1533 ca - ante 1605) fu un pittore attivo a Verona. Nato da una famiglia di artisti, molte delle sue opere sono andate perdute, ma una di rilievo è conservata all'ingresso di Castelvecchio ed è appena stata restaurata

Il pittore veronese Serafino Serafini (1533 ca – ante 1605) era nato in una famiglia di artisti che esercitavano la loro professione nella città scaligera già nel corso del XV secolo. I suoi lavori sono purtroppo in larga parte finiti dispersi, ma se ne conoscono alcuni come il quadro con Crocifissione e Santi del 1588, conservato ancora oggi nella parrocchia di Zimella.

Il suo stile viene dagli storici dell'arte accostato a quello di pittori come Battista del Moro e di Francesco Torbido. Tra le opere di Serafini che si possono ricordare vi è anche un'immagine votiva di Castelvecchio particolarmente comunicativa. Si tratta di un affresco risalente al 1574, dotato di pochi colori e realizzato con un abbondante impiego di intonaco che ritrae i santi Rocco e Sebastiano affiancati alla Vergine ("Madonna col Bambino tra i santi Rocco e Sebastiano").

Entrambi i santi sono tradizionalmente considerati dei protettori contro la diffusione della peste, ed è quindi molto probabile che la stessa scelta di collocare un simile dipinto proprio all'ingresso della fortezza, fosse stata presa in funzione apotropaica, come un tentativo cioè di tenere lontano da Castelvecchio il terribile morbo che in quel periodo falcidiava le popolazioni dell'Italia settentrionale.

Il dipinto di Serafini era stato restaurato nel 1983/84, ma il continuo afflusso di vetture e il conseguente smog ne aveva sempre più nell'ultimo periodo causato un notevole deterioramento. L'affresco in questione è stato pertanto nuovamente ripulito attraverso un ulteriore intervento volto a restituirne l'originario splendore, eseguito dalle restauratrici Flavia Maria Benato e Adriana Benetti, sotto la guida della Direzione Musei e con la supervisione della dottoressa Maristella Vecchiato della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza.

L'affresco "Madonna col Bambino tra i santi Rocco e Sebastiano" di Serafino Serafini, racchiuso da secoli nella lunetta sopra il ponte levatoio di Castelvecchio, sarà presentato nuovamente al pubblico, in seguito a questo ulteriore restauro realizzato grazie al finanziamento di Fondazione Cattolica Assicurazioni e di Inner Wheel Club di Verona, a partire dalle ore 12.30 di lunedì 23 maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Personaggi illustri della città di Verona: il pittore Serafino Serafini

VeronaSera è in caricamento