rotate-mobile
Blog Tregnago / Via Simoncelli

Passeggiare per Verona e provincia: un itinerario nelle colline dell'est

Si parte e si arriva sempre alla contrada Finetti, passando per strade asfaltate e sentieri che attraversano la Val Tramigna, nel Comune di Tregnago

Un percorso di 14 chilometri, da fare partendo la mattina e magari fermandosi per un pranzo al sacco, oppure dopo pranzo, visto che potrebbero essere necessarie anche 5 ore per completare il giro completo, sempre ammesso che si voglia partire e arrivare sempre allo stesso punto.

Partenza dal territorio comunale di Tregnago, più precisamente dalla contrada Finetti. Su una strada asfaltata (Via Simoncelli) si scende per la Valle di Tramigna e poi si risale per raggiungere la Croce del Vento, in cui poter sostare un po' ammirando il panorama.

Si lascia la via asfaltata per imboccare un sentiero chiamato "Sentiero della lana" passando per il capitello di Precastiolo e quello di Sant'Anna. A questo punto si svolta se si scende fino al Vajo di Tramigna per poi risalire verso le contrade di Cattazzi e Campiano. 

Da Campiano si prende per la località Il Buso e poi si prosegue per un sentiero e si prosegue in direzione nord, passando per una punta di Prealta. Si arriva così a Roccolo e si ritorna sulla strada asfaltata che da Campiano riporta a Finetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passeggiare per Verona e provincia: un itinerario nelle colline dell'est

VeronaSera è in caricamento