rotate-mobile
Blog Centro storico / Piazza Bra

A passeggio nel centro storico di Verona con il Pedometro della Municipale

Una mappa con indicati i tempi e le distanze di percorrenza, i principali monumenti storici, i parcheggi e le postazioni delle biciclette a noleggio

Passeggiare per Verona. Bello e anche utile. Quante persone al mondo possono avere la fortuna di gironzolare liberamente in un sito patrimonio dell'Unesco. E gironzolando lasciarsi distrarre dalla bellezza per non sentire la fatica. E magari rendersi conto di aver fatto un tragitto impiegando un tempo ragionevole, e pensare che un tragitto simile lo si percorre tutti i giorni in auto, con una differenza in termini di tempo non tanto grande, mentre è grande la differenza in termini di salute e di qualità ambientale.

Per questo la Polizia Municipale di Verona si è inventata il Pedometro. Nient'altro che una mappa del centro storico, con indicati i tempi e le distanze di percorrenza per i tragitti a piedi. Nella mappa, oltre ai principali monumenti storici, sono indicati i parcheggi e le postazioni di Verona Bike per le biciclette a noleggio.

Il Pedometro rientra nelle attività in favore della mobilità sostenibile per ridurre l'inquinamento atmosferico e le emissioni di gas serra, l'inquinamento acustico, la congestione stradale, l'incidentalità e il degrado delle aree urbane. Favorendo gli spostamenti a piedi o in bici, si riduce la presenza degli autoveicoli privati negli spazi urbani e si gioca un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti.

Ecco il Pedometro e buona passeggiata (o pedalata) a tutti.

pedometro-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A passeggio nel centro storico di Verona con il Pedometro della Municipale

VeronaSera è in caricamento