rotate-mobile
Blog Valverde / Via della Valverde

Quando la guerra è un gioco: softair a Verona

Si usano armi ad aria compressa che non sono letali, ma sono comunque pericolose. Per questo i giocatori devono seguire delle norme di comportamento molto rigide

Se lo si traduce letteralmente non significa nulla. Softair è aria soffice, ma per avere senso è meglio tradurre con aria compressa. Si chiama softair un'attività ludico-sportiva che simula una situazione di guerra in cui tutti i partecipanti non sono altro che soldati, armati con riproduzioni di armi vere, ma appunto ad aria compressa. Non si usano proiettili ma pallini di vario materiale. Nonostante i piccoli oggetti sparati non siano letali, sono comunque pericolosi. Per questo chi pratica il softair è tenuto a seguire un protocollo di comportamento molto rigido e ad indossare dispositivi di sicurezza in parti sensibili.

Il softair si pratica in compagnia e si può giocare a squadre o in modalità individuale. Le squadre generalmente sono due e hanno una missione da compiere. Le missioni possono essere di vario tipo: dal catturare un particolare soldato della squadra avversaria, al rubare la bandiera avversaria, fino alla modalità più bellicosa in cui vince la squadra che riesce a sparare a tutti i soldati nemici. In solitaria invece si gioca senza tanti obiettivi, semplicemente tutti contro tutti e l'ultimo che sopravvivere vince. A differenza del paintball, dove con la vernice è evidente chi viene colpito e chi no, nel softair sono i giocatori stessi che devono riconoscere di essere stati colpiti ed uscire dal gioco. Per questo si creano spesso situazioni al limite del regolamento.

L'area di gioco deve essere necessariamente ampia e le attrazzature dei giocatori, come le tute mimetiche e gli scarponi, devono adattarsi al campo di gioco, come necessariamente anche le tattiche e le strategie.

Il softair non è una disciplina riconoscita dal Coni, per questo esistono solo associazioni sportive dilettantistiche che lo praticano. A Verona ce n'è una, la Verona Paintball Asd, a Palazzina, in via Forte Garofolo, 2.

Per rendere la simulazione più realistica servono le attrezzature giuste che si possono trovare in negozi specializzati. Ecco quali sono a Verona:

  • Emporio militare. Via Leoncino 25
  • Softair Verona. Via della Valverde 11/13
  • Armeria Gasparato. Via Cavour 8/b, Dossobuono.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando la guerra è un gioco: softair a Verona

VeronaSera è in caricamento