rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Blog Centro storico / Corso Cavour

Numismatica e filatelia a Verona. L'associazione e i negozi per i collezionisti

Una piccola guida per chi colleziona monete e francobolli. Dove poter incontrarsi con gli altri appassionati e dove poter trovare i rivenditori nella capoluogo scaligero

"Dove si comprano i francobolli?" "Forse si trovano alla bottega dello speziale, l'ho letto su internet". Così un gruppo di comici ironizzava su come, in un mondo sempre più informatizzato, lettere e francobolli sembrino ormai degli oggetti appartenenti ad un passato remoto, quasi medioevale. Eppure il loro utilizzo, seppur ridotto, non è cessato, come non è cessato il collezionismo di francobolli, la filatelia, spesso associato al collezionismo e allo studio sulle monete, la numismatica.

Per forza di cose il collezionismo di monete ha una storia più lunga rispetto a quello dei francobolli. Si narra che uno dei primi a collezionare monete sia stato l'imperatore Augusto. Il primo francobollo è invece datato 1840 e già una decina di anni dopo cominciarono ad essere organizzate le prime riunioni di collezionisti. Non ce n'erano molti in circolazione di francobolli, ma col passare degli anni, la loro diffusione esplose, tanto da creare delle branche della filatelia, con collezionisti specializzati nella ricerca di affrancature tematiche.

Esistono delle comunità di numismatici e filatelici, che si ritrovano per scambiarsi informazioni e condividere la loro passione. Anche a Verona ci sono dei punti di riferimento per questi collezionisti:

  • Associazione Filatelica Numismatica Scaligera. Corso Cavour, 2. Nata nel 1933 proprio per facilitare l'incontro tra i soci collezionisti.
  • Studio Filatelico e Numismatico di Gianluca Bruni. Piazzetta Pescheria, 14. Prosegue l'attività dell'illustre numismatico Eugenio Fornoni.
  • Numismatica Marco Rinaldi. Via Cappello, 23. A Verona dal 1956.
  • Numismatica Scaligera. Via Monsignor Giuseppe Carraro, 11. 
  • Numismatica 2P. Via XX Settembre, 37/a.
  • Bolaffi Spa. Largo Gonnella, 1. Collezionismo dal 1890.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Numismatica e filatelia a Verona. L'associazione e i negozi per i collezionisti

VeronaSera è in caricamento