rotate-mobile
Blog Centro storico / Piazza Brà

Breve elenco di mostre a ingresso gratuito da non perdere a febbraio

Sono diverse le mostre ad ingresso libero nel mese di febbraio che è possibile visitare a Verona e in provincia. Qui trovate un breve elenco di quelle davvero da non perdere

Sono tante le esposizioni interessanti organizzate nel territorio veronese e visitabili gratuitamente durante il mese di febbraio. Di seguito ne riportiamo una breve selezione.

21 GRAMMI - La mostra "21 Grammi" sarà ospitata dalla galleria ARTantide.com di Verona, con sede in via Messedaglia 7, a partire dal giorno 13 febbraio e fino al 27 marzo 2016. La mostra si sviluppa attorno alle opere dell'artista Gianfranco Gentile, nato a Verona nel 1949 e con all'attivo oltre 20 personali e la patecipazione a numerose mostre collettive europee. Il suo interesse si concentra attorno a questioni legate soprattutto all'ecologia, nel tentativo di coinvolgere il pubblico sollecitandone la riflessione su temi come l'inquinamento, le risorse idriche, l'uso e la redistribuzione delle risorse naturali in genere. In occasione dell'inaugurazione, Gianfranco Gentile svelerà dinanzi a tutti i presenti il più grande "murales di cartone" mai realizzato. Un'opera dalle dimensioni eccezionali, circa 150 metri quadrati, esposta all'esterno della stessa galleria ARTantide.

LA STORICA COLLEZIONE DI FEDERICO BUCCELLATI - Dal 4 al 16 febbraio presso il Palazzo della Gran Guardia di Verona, sarà possibile visitare questa straordinaria mostra dedicata all'arte orafa e, in particolare, a uno dei suoi più grandi maestri, quel Mario Buccellati amico di Gabriele D'Annunzio che era anche un suo grande ammiratore. All'interno della mostra è possibile osservare ben  42 creazioni, realizzate tra il 1920 e il 1960, da maestri artigiani su disegni di Mario Buccellati.

mostra_buccellati

"21 grammi", una mostra dal cuore ecologista alla galleria ARTantide.com dal 13 febbraio al 27 marzo

DOMENICO ZANGRANDI - Nella Chiesa di Santa Maria della Giustizia Vecchia la mostra di Domenico Zangrandi Eventi a Verona
Nella chiesa di Santa Maria della Giustizia Vecchia in piazza a San Zeno, resterà visibile fino al 13 marzo la mostra di opere del pittore Domenico Zangrandi, organizzata dalla cooperativa sociale D-Gusto e promossa dall’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Verona. Nella Chiesa di Santa Maria della Giustizia Vecchia la mostra di Domenico Zangrandi Eventi a Verona
Domenico Zangrandi è stato un artista attivo per tutta la seconda metà del ‘900 e le sculture, i dipinti e i disegni, esposti nella Galleria Giustizia Vecchia, alcuni inediti, coprono l'intero arco della sua ricerca artistica, dal 1950 al 1999.

RENATO BEGNONI. LA PERCEZIONE DELLA VITA - È stata prolungata fino al 28 Febbraio la mostra di fotografia dedicata all'opera di Renato Begnoni. Presso la Casa del Trattato di Pace - Palazzo Bottagisio di Villafranca, resteranno dunque esposte fino al termine del mese le 50 opere fotografiche di Renato Begnoni, realizzate tra il 1985 e il 2015, che descrivono l’opera dell’artista villafranchese. Nell’opera fotografica di Begnoni si ritrova la ricerca, metafisica, lineare e onirica. Nei lavori di Begnoni traspare infatti il tentativo di esplorazione dei fantasmi della vita onirica, incrociati alla materia della realtà vissuta. La forza delle immagini è controllata come in un dipinto neoclassico, dove il soggetto e il minimo particolare assumono la medesima valenza.

Renato Begnoni Palazzo Bottagisio, interno 2015  (inedito) fine art smooth cotton white-2-2-2

ALIQUAL - Saranno visibili fino al 6 febbraio presso Fonderia 20.9 anche le fotografie di Massimo Mastrorillo realizzate durante gli ultimi sei anni all'Aquila e dintorni, in seguito al devastante terremoto del 2009. Una mostra di grande interesse che conduce lo spettatore all'interno di una realtà frammentata e instabile, dove le immagini di oggetti abbandonati, di pareti e degli interni delle abitazioni sventrate, più che costituire la semplice documentazione di quanto è avvenuto, creano la possibilità di un nuovo modo di rapportarsi, e soprattuto di vedere, l'evento stesso mai definitivamente concluso che fu il terremoto all'Aquila.

TRA SANGUE E FANGO. LA GRANDE GUERRA NEI VOLTI, NELLE MANI, NELLE PAROLE DEL POPOLO CHE L'HA VISSUTA - Fino al 29 febbraio presso la sede del Banco Popolare in piazza Nogara 2 a Verona, saranno visibili le fotografie che compongono questa mostra curata dall' Archivio Tommasoli. Si tratta di un'esposizione che si propone esplicitamente di ricercare il lato più umano della Grande Guerra, attraverso le storie meno fragorose, passando per gli sguardi intensi dei soldati, delle madri, dei figli e delle mogli, di chi appunto la Grande Guerra l'ha in alcuni casi combattuta, oppure semplicemnte dovuta subire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Breve elenco di mostre a ingresso gratuito da non perdere a febbraio

VeronaSera è in caricamento