rotate-mobile
Blog Centro storico / Via degli Alpini

Breve elenco di mostre ad ingresso gratuito da non perdere nel mese di maggio

Pittura e fotografia, ma anche l'arte dell'intaglio del legno, sono numerose e differenti tra loro le mostre ad ingresso libero nel Veronese durante il mese di maggio

Proponiamo di seguito un breve elenco delle mostre d'arte organizzate in città a Verona e in provincia con ingresso gratuito durante il mese di maggio:

IL PAESAGGIO. MEMORIA, IDENTITA' E METAFORA - Allestita presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri di Verona fino al 31 maggio, la mostra propone al visitatore i dipinti del pittore Simone Butturini dedicati alla riscoperta del patrimonio "archeologico industriale" veronese, evidenziando il sottile rapporto, fino ad oggi ininterrotto, che lega i paesaggi urbani agli uomini che li abitano.

PIXELREVOLUTION - A partire da sabato 14 maggio sarà possibile visionare alcuni scatti realizzati La mostra "PixelRevolution a Valeggio sul Mincio" dal 14 al 29 maggio Eventi a Verona
dal fotografo Franco Lanfredi soprattutto sul territorio delle colline moreniche nel Comune di Valeggio sul Mincio.
L'esposizone sarà visibile nell’atrio del Palazzo Municipale fino al 20 maggio. In seguito verrà trasferita presso l’ingresso della Biblioteca comunale a Palazzo Guarienti fino al 29 maggio.

GLI ANNI DELLA PITTURA ANALITICA - Prenderà il via sul finire del mese di maggio, il giorno sabato 28 presso il Palazzo della Gran Guardia di Verona, una mostra che si annuncia davvero molto interessante, dedicata ai protagonisti italiani della "pitttura analitica" negli anni '70. L'esposizione veronese avrà ingresso gratuito e sarà accompagnata in parallelo da un'altra mostra, allestita in questo caso nelle sale di Palazzo Bottagisio a Villafranca, dal titolo "Gli anni della pittura analitica. Esperienze in Triveneto".

Riccardo Guarneri-2-2-2

LEGNO COLORE SUONO - Si terrà dal 21 al 29 maggio, in sala Birolli, la mostra dell’arte dell’intaglio e del manufatto “Legno colore suono”. Saranno esposti circa 20 orologi antichi, realizzati nella Foresta Nera tra il 1700 e il 1800, 3 rosoni gotici e alcuni orologi con organo di Tiziano Albrigi, oltre a una decina di raffigurazioni a intarsio di palazzi e piazze d'Italia e alcuni cartoni preparatori di Giovanni de Poli, che proporrà anche delle dimostrazioni dal vivo del suo lavoro.

FRAME - Inaugura sabato 21 maggio alle ore 19.30 una nuova mostra presso Fonderia 20.9 a Verona dal titolo "Frame" che riunisce una serie di opere dell'illustratore Alessandro Sanna. Una raccolta d'istanti carichi di tempo, dove l'arte del disegno incontra la fotografia nella comune capacità d'inquadrare uno spazio/tempo stratificato da restituire allo sguardo di chi osserva.

FERNANDO PIETROPOLI - A Garda dal 14 maggio al 5 giugno 2016, nel Palazzo Carlotti, si svolge la mostra personale di pittura dell'artista veronese Fernando Pietròpoli. Con il titolo "Soprano di coloratura" presenta le sue opere più recenti di stile astratto-lirico e informale-materico, con uno spazio dedicato anche alla pittura figurativa.

il corpo della città vincenzo castella-2

PERSEPOLI + Il CORPO DELLA CITTA' + ISOLATED SYSTEMS - Presso la Galleria Studio la Città, dal 21 maggio sarà visibile una nuova mostra dedicata al grande fotografo Gabriele Basilico, anche in questo caso consentendo allo spettatore di osservare alcuni dei suoi scatti giovanili. Dopo quelli risalenti al suo viaggio in Iran, questa volta le fotografie esposte fanno riferimento alla città di Persepoli, dove Basilico giunse nel corso di un viaggio di oltre 10mila chilometri in automobile compiuto sempre nel 1970. Ma l'offerta di Studio la Città non si esaurisce qui, poiché sempre sabato 21 maggio inaugurano altre due esposizioni concomitanti, quella di Vincenzo Castella "Il corpo della città" e la doppia installazione dell'artista svizzera Esther Mathis "Isolated Systems".

GIOVANNI GASTEL. UN ETERNO ISTANTE - Saranno esposte fino al 6 giugno presso la Libreria la Feltrinelli di Verona le fotografie di Giovanni Gastel volte ad esprimere "attimi di vita passata: l'infanzia dorata trascorsa tra Milano e la splendida casa di famiglia di Cernobbio, gli incontri con il celebre zio, Luchino Visconti, gli anni difficili della scuola, la scoperta dell'amore per la fotografia e i suoi timidi esordi da assoluto autodidatta".

LA NOTTE DEI MUSEI - Il 21 maggio è la "Notte Europea dei Musei" e anche a Verona, come ogni anno, non mancano le iniziative. Sabato sera, infatti, sarà possibile accedere gratuitamente in diversi Musei cittadini e si potrà inoltre sfruttare l'estensione dell'orario di apertura fino alle 23.00/24.00 con visite guidate per tutti i visitatori.

notte musei 2016-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Breve elenco di mostre ad ingresso gratuito da non perdere nel mese di maggio

VeronaSera è in caricamento