rotate-mobile

Le meraviglie del Parco Natura Viva: alla scoperta degli Scimpanzé

Lo scimpanzé è un animale onnivoro, si nutre di frutta, foglie, semi ed altre sostanze vegetali ma anche di insetti, soprattutto termiti. Caccia inoltre piccoli mammiferi.

Gli scimpanzé hanno un areale di distribuzione ampio, ma discontinuo nell’Africa equatoriale. Si trovano dalla parte meridionale del Senegal, attraverso la fascia forestale del bacino settentrionale del fiume Congo, fino all’Uganda e alla Tanzania occidentali. Sono presenti dal livello del mare fino a 2800 metri di quota e frequentano prevalentemente foreste, sia umide sia secche, e foreste a galleria tipiche della savana.

La popolazione in natura è in costante decremento e le minacce alla sopravvivenza di questa specie sono molte: la principale è rappresentata dalla perdita dell’habitat naturale, dovuto principalmente alla pratica agricola del “brucia e coltiva”, al commercio di legname e all’attività mineraria per l’estrazione di petrolio e gas.

Un’ulteriore minaccia è costituita dal bracconaggio per la carne, per il pet-trade, per ottenere animali da laboratorio e per diffendere i raccolti dagli eventuali attacchi.

Continua a leggere sul sito del Parco Natura Viva

Video popolari

Le meraviglie del Parco Natura Viva: alla scoperta degli Scimpanzé

VeronaSera è in caricamento