rotate-mobile
Blog Centro storico / Marcantonio Bentegodi

Brevi storie di veronesi illustri: chi era il Bentegodi degli stadi Bentegodi

Se esiste lo sport a Verona, lo si deve principalmente a Marcantonio Bentegodi, che in vita e tramite il suo testamento ha favorito la sua diffusione

Lo stadio di Verona, dove giocano l'Hellas, il Chievo e non solo, è intitolato a Marcantonio Bentegodi. E probabilmente tutti, la prima volta che hanno sentito questo nome si sono chiesti chi sia stato questo Bentegodi e come si sia meritato un'intitolazione così onorevole.

Della vita di Marcantonio Bentegodi non si conosce tanto. Si sa che è nato a Verona il 25 aprile 1818 ed è morto sempre a Verona il 9 agosto 1873. L'anno prossimo, 2018, ricorrerà il suo bicentenario della nascita e chissà se la futura amministrazione lo ricorderà degnamente. Dovrebbe farlo perché se esiste lo sport a Verona lo si deve principalmente a Marcantonio Bentegodi, che in vita ha fatto di tutto per diffondere la pratica sportiva tra i giovani e nel suo testamento ha lasciato un quarto dei suoi averi all'insegnamento della ginnastica e della scherma, sport che erano il riferimento praticamente di tutte le discipline. Il patrimonio di Bentegodi era considerevole e un quarto di esso era costituto da terreni e fabbricati che sarebbero serviti "per non dimenticare - così è scritto nel testamento - l'educazione fisica della gioventù veronese".

Bentegodi è stato consigliere comunale a Verona e membro del consiglio provinciale di sanità e si può definire un pioniere della diffusione dello sport a Verona, e in senso lato in Italia. Nella sua città, nel 1868 fondò la Società di Ginnastica e Scherma, la cui eredità è stata presa dalla Fondazione Bentegodi.

Infine oltre all'attuale stadio, a Bentegodi è stato intitolato anche il vecchio stadio della città, costruito nel 1906 e sostituto dal nuovo nel 1963. Il vecchio Bentegodi sorgeva in zona di piazza Cittadella, dove adesso c'è un parcheggio sotterraneo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brevi storie di veronesi illustri: chi era il Bentegodi degli stadi Bentegodi

VeronaSera è in caricamento