rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Blog Centro storico / Piazza Francesco Viviani

I luoghi della cultura a Verona: il Teatro Nuovo e i suoi quasi due secoli di storia

Situato in piazza Viviani a Verona, il Teatro Nuovo costituisce un vero patrimonio storico e artistico della città scaligera. L'inaugurazione avvenne circa 170 anni fa, la sera del 12 settembre 1846 quando venne rappresentata l'opera di Giuseppe Verdi "Attila"

Il Teatro Nuovo, collocato in una zona centrale della città in piazza Viviani, è forse il principale luogo di attrazione per tutti gli amanti del teatro a Verona. Si tratta di uno spazio tra i più importanti dell'intera regione Veneto, tra i primi in Italia anche per numero di posti disponibili. Oggi come oggi viene utilizzato per mettere in scena non solo rappresentazioni in prosa, ma anche opere musicali o più semplicemente per delle conferenze ed altre attività culturali.

L'atto di nascita del Nuovo è collocabile nell'anno 1845, quando il giorno 22 marzo nell'Ufficio della Congregazione Municipale, venne concordato l'atto di acquisto da parte del Municipio di Verona, dell'appezzamento di terra dove fu poi costruito il teatro. A portare a termine il progetto fu la Società del Nuovo Teatro che lo realizzò su disegno di Enrico Storari.

Il Teatro Nuovo venne ufficialmente inaugurato il giorno 12 settembre 1846 e ad essere messa in scena per l'occasione, fu un'anteprima assoluta per la città scaligera al tempo, vale a dire l'opera di Giuseppe Verdi "Attila". Dal punto di vista storico il teatro durante il periodo compreso tra il 1846 e il 1848 ospitò episodi irredentistici tumultuosi, cosa che ne comportò persino la chiusura forzata fino al 1849. Verso l'anno 1858 il Nuovo venne, al pari di molti altri teatri italiani, requisito dalle autorità militari, per poi riaprire soltanto il 2 gennaio del 1862 mettendo in scena "Il Trovatore" alla presenza dell'Imperatore Francesco Giuseppe.

Dopo la fine della seconda Guerra Mondiale, il Nuovo si trovò ad essere in condizioni molto difficili e dovette chiudere nuovamente. Nel triennio dal 1946 al 1949, vennero apportate importanti modifiche strutturali e finalmente il 2 ottobre, dopo le devastazioni della guerra, il Teatro Nuovo potè tornare ai suoi fasti e venne riaperto al pubblico. Nel recente passato, durante l'anno 2005 il Nuovo è stato riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali "Teatro Stabile" e dal 2015 è entrato a far parte del Teatro Stabile del Veneto. Una volta riconosciuto dunque quale teatro nazionale, la prima rappresentazione messa in scena fu lo spettacolo di Romeo e Giulietta che venne offerto in ben 80 repliche. Ad oggi le due principali rassegne che si tengono tutti gli anni presso il Teatro Nuovo di Verona sono due: "Il grande Teatro" e "Divertiamoci a Teatro"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I luoghi della cultura a Verona: il Teatro Nuovo e i suoi quasi due secoli di storia

VeronaSera è in caricamento