rotate-mobile
Blog Montorio / Via Castel Montorio

Storie misteriose sui luoghi veronesi: le leggende sul castello di Montorio

Una dice che ci sia un passaggio segreto e sotterraneo che lo collega direttamente all'Arena. Un'altra invece narra che all'interno del castello sia nascosto il "libro del potere"

Figura anche nei "101 luoghi misteriosi e segreti in Italia da visitare almeno una volta nella vita", un particolare censimento pubblicato da Giuseppe Ortolano. È il castello di Montorio, costruzione medioevale, le cui origini sono ignote, mentre son ben note due leggende che lo circondano e che lo hanno reso un luogo tanto "misterioso e segreto".

La prima leggenda dice che nei sotterranei della fortificazione ci sia presente un passaggio segreto che la collegava direttamente all'Arena, passando addirittura sotto l'Adige. 

La seconda è un po' più suggestiva e narra che all'interno del castello, non si sa più dove, sia nascosto "il libro del comando", un testo di magia nera pieno di formule in grado di avverare qualsiasi desiderio. Sui libri del comando circolano storie incredibili. Si dice infatti che fossero pressoché indistruttibili. I sacerdoti che li volevano distruggere perché ritenuti testi per gli eretici li buttavano in grandi falò, ma questi libri uscivano dalle fiamme come se fossero animati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storie misteriose sui luoghi veronesi: le leggende sul castello di Montorio

VeronaSera è in caricamento