rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Blog Centro storico / Via degli Alpini

Itinerari cicloturisti alla portata di tutti: da Verona a Rivoli su due ruote

Il percorso è di una quarantina di chilometri tra andata e ritorno e non impegna troppo tempo, anche per i cicloamatori più lenti. E soprattutto e quasi tutto pianeggiante

Una quarantina di chilometri tra andata e ritorno per un percorso che preso con un passo anche lento non impegna più di 4 ore e che permette di ammirare la Val d'Adige, la Valpolicella fino alle pale eoliche che ormai caratterizzano il paesaggio di Rivoli Veronese.

Dal centro storico di Verona si prende per Boscomantico e si segue la pista ciclo-pedonale fino a Bussolengo. Se non si è già stanchi, si può saltare la sosta a Bussolengo e arrivare, sempre attraverso la pista ciclabile, fino a Pol di Pastrengo dove ci si può sedere sulle panchine e bere un po' d'acqua alla fontanella.

La pista procede dritta e pianeggiante fino ad un bivio dove si può scendere fino a Gaium o salire verso Affi e poi prendere per Rivoli. Meglio però non cadere nel tranello della discesa perché poi da Gaium a Rivoli la strada è molto più lunga e complicata. Meglio affrontare la salita e, se non si è in grado, scendere dalla bici e continuare a piedi. 

Decisamente più agevole la strada del ritorno, anche se prima di ripartire per Verona è meglio ricaricare le batterie, per non restare a secco di energie prima di rientrare nel capoluogo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerari cicloturisti alla portata di tutti: da Verona a Rivoli su due ruote

VeronaSera è in caricamento