rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Blog Zai / Via del Perlar

Il mondo dei giochi da tavolo. Ecco i negozi di Verona dove poterli comprare

Dai classici Monopoly e Risiko, fino ai giochi di carte collezionabili e ai titoli all'ultimo grido. C'è un universo poco conosciuto ma vastissimo che riguarda i giochi di società

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare". Questa citazione è attribuita a George Bernard Shaw ed è il motto di un gruppo di persone, silenzioso ma sempre più ampio, che vogliono rompere il luogo comune che vede il gioco come un'attività esclusivamente per bambini.

Basta vedere il successo crescente che ha il Tocatì a Verona, con grandi e piccoli che si cimentano nei giochi da strada, giochi che spesso vengono ripresi anche dal Ludobus. Alcuni di questi si rivolgono esclusivamente ai bambini, ma molti appassionano anche i genitori che riscoprono così il gusto di giocare assieme.

Ma quando è inverno e fuori il tempo è brutto, non si può giocare in strada. Per questo esistono i giochi da tavolo, passatempi che si possono svolgere al caldo delle mura di casa, magari invitando amici e parenti. Un'alternativa divertente e intelligente scelta da un numero sempre più grande di persone. Non a caso le fiere del settore (Lucca Comics, Modena Play, Romics) richiamano ormai visitatori da tutta Italia. Per non parlare della fiera di Essen in Germania, vero punto di riferimento per gli appassionati dei giochi da tavolo di tutto il mondo.

Quando si parla di giochi di società, i nomi più comuni che vengono in mente sono Monopoly e Risiko, titoli che ormai sono diventati dei classici ma che sono stati anche superati da una nuova generazione di giochi da tavolo, estremamente diversificati, per appagare tutti i gusti. E per gli appassionati più competitivi esistono anche dei campionati nazionali, sconosciuti al grande pubblico, ma ormai consolidati, come il campionato del gioco di carte Bang!

C'è quindi un universo immenso da scoprire, magari muovendo i primi passi all'interno dei negozi che vendono giochi in scatola. A Verona ci sono:

  • I Giochi dei Grandi. Via del Perlar, 25. Telefono 045 800 0319
  • Games Academy Verona. Circonvallazione Oriani 2/C. Telefono 045 590827
  • Città del Sole Verona. Via Carlo Cattaneo 8/b. Telefono 045 591761

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mondo dei giochi da tavolo. Ecco i negozi di Verona dove poterli comprare

VeronaSera è in caricamento