rotate-mobile
Blog Peschiera del Garda / Via Venezia

Da Peschiera del Garda all'America con una racchetta da tennis: la storia dei fratelli Bompieri

Paolo ed Elena Bompieri, studenti ed atleti, sono riusciti ad entrare in due college

Prima lui, partito per gli Stati Uniti nel gennaio del 2017, poi lei, un anno dopo. È la storia dei fratelli veronesi Paolo ed Elena Bompieri, che hanno deciso di lasciare la loro Peschiera del Garda e di proseguire gli studi oltreoceano, con la racchetta da tennis a fare da lasciapassare per accedere a uno dei tanti college americani che arruolano studenti-atleti da tutto il mondo.

Lui, classe 1997, ha scelto la Carolina del Nord e la Queens University of Charlotte, mentre la sorella, di un anno più giovane, è entrata nella University of South Carolina di Aiken, nella Carolina del Sud. Sono lontanissimi da casa, ma vicini uno all'altra, per coltivare quel progetto che unisce sport e studi e che miscela il tutto con nuove conoscenze e tante esperienze impareggiabili.
Paolo sta affrontando una doppia laurea in economia e matematica, e le difficoltà dei primi tempi sono un lontano ricordo. «Faticavo con la lingua e mi sentivo un po' perso - ha dichiarato Paolo Bompieri - Ma è durato poco». I compagni di team e il coach della squadra lo hanno aiutato, creando come una grande famiglia, e lui ha ricambiato con i risultati sul campo da tennis.
Il valore di sentirsi parte di un team è uno degli aspetti preferiti anche dalla sorella, che invece studia l'equivalente americano della nostra Scienze Motorie. «Essere parte di una squadra - ha aggiunto Elena Bompieri - significa stare sempre a contatto, allenarsi insieme e aiutarsi a vicenda. La scuola ci ritiene importanti, quindi ci permette di saltare delle lezioni quando abbiamo degli incontri, oppure spostare degli esami quando siamo in trasferta con la squadra».
E anche l'impostazione delle lezioni è diversa rispetto a quanto avviene in Italia. «Si fanno progetti, simulazioni e si affrontano problemi reali - ha detto Paolo - e il college è a contatto diretto col mondo del lavoro. Questo permette agli studenti di crearsi un network al di fuori della scuola».

Un'opportunità importante per Paolo ed Elena Bompieri, orientati a restare negli Stati Uniti anche al termine degli studi. «Una volta terminato il college inizierò a lavorare qui, poi valuterò cosa fare», ha concluso Paolo. Elena, invece, pensa ad un master per arricchire ulteriormente il suo sogno americano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Peschiera del Garda all'America con una racchetta da tennis: la storia dei fratelli Bompieri

VeronaSera è in caricamento