rotate-mobile
Blog Centro storico / Via San Mamaso

Una dimora storica piena d'arte: il Museo Miniscalchi-Erizzo di Verona

Nasce nel 1990 in un edificio unico nel centro storico scaligero. Contiene collezioni di arte antica raccolte da diversi casati e anche una Wunderkammer

Inaugurato nel 1990, il Museo Miniscalchi-Erizzo è di proprietà dell'omonima Fondazione si trova in un complesso di edifici tra Piazza Erbe e il Duomo. Si accede da un palazzo di architettura tardo-gotica unico a Verona, risalente al XV secolo. La facciata è stata dipinta a fresco nel 1590 da Tullio India il Vecchio e da un imitatore di Paolo Veronese, Michelangelo Aliprandi.

Una volta entrati, si passa attraverso un atrio dove si fa presente la storia delle casate che hanno contribuito alle collezioni museali. Sempre al piano terra, nello spazio ricavato nelle ex scuderie, è stato creato uno spazio per esposizioni temporanee.

Al piano nobile dell'edificio ci si accede tramite uno scalone neoclassico, impreziosito da dipinti e da due belle armature. Proprio al piano nobile sono presenti le raccolte di arte antica del Museo.

Per ogni stanza una specifica collezione: bronzetti e placchette rinascimentali, disegni dei maestri del Cinquecento, ritrovamenti archeologici, armi e armature dal Quattrocento al Seicento, una biblioteca antica, una cappella e una stanza con mobili laccati e dipinti del Settecento veronese. È stata anche ricostruita la Wunderkammer, stanza delle meraviglie, creata dallo speziale veronese Francesco Calceolari nel Cinquecento e poi acquisita nel 1673 dal collezionista Ludovico Moscardo. Nella sala da pranzo, la tavola è apparecchiata con preziose porcellane francesi di età napoleonica. 

Il Museo è stato allestito nel rispetto della dimora, abitata fino agli anni '70 e piena di opere d'arte, vetri di Murano, maioliche e avori, ed è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00. Per informazioni: www.museo-miniscalchi.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una dimora storica piena d'arte: il Museo Miniscalchi-Erizzo di Verona

VeronaSera è in caricamento