rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Blog Veronetta / Via Nicola Mazza

Uomini illustri nati a Verona: il venerabile Nicola Mazza

È stato Papa Francesco nel 2013 a riconoscere le "virtù eroiche" del sacerdote veronese e ad attribuirgli il titolo di "Servo di Dio"

Don Nicola Mazza è nato a Verona il 10 marzo 1790 ed è dal 3 giugno del 2013 che Papa Francesco gli ha attribuito l'appellativo di "venerabile" e il titolo di "Servo di Dio". Di Don Nicola Mazza, la Chiesa ha riconosciuto le "virtù eroiche" durante il processo di canonizzazione.

È nato in una famiglia di commercianti, suo padre aveva un negozio di stoffe in piazza delle Erbe. Con l'occupazione napoleonica però fu costretto a trasferirsi a Marcellise. Nicola Mazza diventa sacerdote nel 1814 dopo aver studiato molto a casa, perché a causa della sua salute non è riuscito ad andare a scuola.

Rifiutò la vita in parrocchia per dedicarsi all'insegnamento, questo però non gli ha impedito di svolgere ogni fine settimana il ruolo di cappellano a Marcellise, dove conobbe due giovani, Luigi Dusi e Alessandro Aldegheri. Lui li aiutò a studiare e loro una volta sacerdoti continuarono a tenere viva la sua opera tutta rivolta all'istruzione di bambini e bambine che per motivi economici non avevano accesso alla scuola. Iniziò nel 1828 a raccogliere le bambine, affidandole a delle educatrici. Nel 1833 partì la sua opera anche per i bimbi maschi.

Alla vocazione per l'istruzione affianca quella per le missioni, sviluppandole di pari passo. Fu proprio in un suo istituto che si formò don Daniele Comboni, il santo fondatore dei comboniani. Fu proprio Comboni a raccogliere l'eredità missionaria di Don Nicola Mazza dopo la sua morte avvenuta il 2 agosto 1865. Mentre gli sforzi fatti da Don Mazza nel campo dell'istruzione si concretizzarono in congregazioni o società pie che ancora oggi seguono il percorso tracciato da Don Mazza sia in Italia che in Brasile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uomini illustri nati a Verona: il venerabile Nicola Mazza

VeronaSera è in caricamento