rotate-mobile
Blog Centro storico / Via Giuseppe Mazzini

Dolci tipici della tradizione culinaria veronese: la "Torta di Puina"

La "Torta di Puina" è un dolce tipico della tradizione veronese che prende il nome dal suo ingrediente principale, la "puina" appunto, vale a dire la "ricotta"

La "Torta di Puina" è un dolce tipico della tradizione culinaria veronese, facile da preparare ed estremamente gustoso. L'alimento caratterizzante questo piatto è la cosiddetta "puina", vale a dire la "ricotta". Ma vediamo ora nel dettaglio tutti gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per la preparazione di questa fantastica torta:

  • 250 grammi di farina tipo 00
  • 300 grammi di ricotta
  • 250 grammi di zucchero
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
  • scorza grattuggiata di un limone
  • burro e pangrattato per la tortiera

AI FORNELLI - Per iniziare separiamo i tuorli delle nostre tre uova e li amalgamiamo su un piano insieme con la ricotta, lo zucchero e la farina che andrà aggiunta gradualmente. Ora recuperiamo gli albumi appositamente raccolti all'interno di un recipiente e procediamo montandoli a neve. Una volta completata questa operazione, possiamo aggiungerli al composto precedentemente ottenuto. Continuiamo ad impastare e aggiungiamo prima il lievito e in seguito la scorza grattuggiata di un limone.

A questo punto possiamo prendere una tortiera e dopo averla imburrata e cosparsa con del pangrattato, rovesciamoci al suo interno il nostro impasto. Inseriamo la tortiera in un forno preriscaldato a circa 170° e lasciamo il tutto in cottura per 40 minuti. Una volta pronta, serviamo la nostra "Torta di puina" accompagnata con del buon vino Recioto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dolci tipici della tradizione culinaria veronese: la "Torta di Puina"

VeronaSera è in caricamento