rotate-mobile
Blog Centro storico / Piazza dei Signori

Dolci tipici della tradizione: la Brasadela Veronese, una ciambella speciale

La Brasadela di Verona è un ottimo dolce tipico della città di Verona. Si tratta in buona sostanza di una particolare ciambella arricchita con della grappa e farina di mandorle

La Brasadela Veronese è un dolce tipico di Verona che solitamente viene consumato durante il periodo di Pasqua. Ha una forma similare alla ciambella e come caratteristica principale ha quella di richiedere una lenta lievitazione per poi essere cotta a bassa temperatura in forno. Ecco gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per procedere nella preparazione di questa specialità: 250 grammi di farina, 400 grammi di burro, 250 grammi di farina di mandorle, 200 grammi di zucchero, 20 grammi di lievito, 1 bicchierino di grappa secca, un pizzico di sale, mezzo bicchiere di latte e 2 uova.

AI FORNELLI - La preparazione di questo dolce tipico è tutt'altro che complicata. Si comincia con il predisporre la farina, dopo averla debitamente setacciata, su un piano da lavoro e creando la tipica fontana aggiungendovi le uova, il burro leggermente ammorbidito, lo zucchero, la farina di mandorle, il latte e la grappa. Ora è necessario procedere lavorando l'impasto con costanza per diversi minuti, incorporando al tutto anche i 20 grammi di lievito e un pizzico di sale. L'impasto dovrà risultare ben omogeneo, senza grumi e mantenere una certa morbidezza. A questo punto è possibile prendere un apposito stampo a forma di ciambella e cospargerlo con un po' di burro e farina, o in alternativa pan grattato. Completata questa semplice operazione, versare l'impasto all'interno del recipiente e lasciare a lievitare per circa tre quarti d'ora in un luogo temperato. Trascorso questo lasso di tempo, infornare e lasciare in cottura a circa 150°/170° fino a quando la superficie del vostro dolce non sarà diventata dorata. Una volta completata la cottura, si può decidere se accompagnare la nostra Brasadela Veronese con della frutta fresca  o semplicemente con un buon bicchiere di vino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dolci tipici della tradizione: la Brasadela Veronese, una ciambella speciale

VeronaSera è in caricamento