rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Blog San Zeno / Corso Castelvecchio

Come lo dicono i veronesi: fare un lavoro a la sanfassòna

Deriva dal francese "sans façon" e lo si dice di qualcosa fatto in modo superficiale e sbrigativo

È incredibile come a volte lo stesso modo di dire abbia due significati completamente opposti. Un esempio è "fare qualcosa all'italiana". In Italia, dire che qualcosa è stato fatto all'italiana significa nel migliore delle ipotesi che è stato fatto in modo approssimativo, raffazzonato, arrangiato, disorganizzato. Nel peggiore dei casi invece significa che è stato fatto in modo truffaldino e disonesto. All'estero invece, forse subendo il positivo influsso del "made in Italy", quando si dice che un prodotto è stato creato all'italiana, significa è stato fatto a regola d'arte, con passione, insomma un prodotto all'italiana è un prodotto di grande qualità.

Un modo di dire veronese che ha lo stesso significato del "fare qualcosa all'italiana" nella sua accezione negativa è "a la sanfassona", da cui deriva anche l'aggettivo "sanfasson", che non è bello sentirsi dire.

La derivazione di questa espressione è francese e quindi risale al periodo di dominazione transalpino a Verona. Deriva infatti dall'unione di due parole sans e façons. Sans significa senza e façons (con la "ç" che si pronuncia quasi come una "s") sono le maniere, i modi di fare. Sans façons lo si dice quando si vuole un lavoro fatto in fretta, senza badare alla qualità, insomma sbrigativo. 

In veronese si è dunque passati da "sans façon" a "sanfasson" (tolte le nasali francesi, la pronuncia è identica). Solo che fare un lavoro a la sanfassona, oltre che mantenere il significato originale (quindi fare un lavoro in modo superficiale), ha aggiunto significati simili. E stesso discorso vale per l'aggettivo "sanfasson", che lo si può dire di una persona sbrigativa, che non bada alle cerimonie, ma anche di qualcuno dai modi distratti, sbadato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come lo dicono i veronesi: fare un lavoro a la sanfassòna

VeronaSera è in caricamento