rotate-mobile
Blog Centro storico / Via Roma

Piatti tipici della tradizione veronese: i "Bigoli delle Fade alle Noci della Lessinia"

I "Bigoli delle Fade alle Noci della Lessinia" sono un piatto davvero speciale, legato al territorio dei Monti Lessini e in particolare a una singolare leggenda che dà il nome a questo delizioso primo tutto da gustare

I "Bigoli delle Fade alle Noci della Lessinia" sono un piatto tipico della tradizione veronese, in particolare legato al territorio dei Monti Lessini. Il loro nome deriva da una particolare leggenda che si lega a questo delizioso primo. Le cosiddette "Fade" sono infatti delle singolari creature femminili, delle sorte di "fate" che secondo alcuni racconti mitici abitavano nei boschi della Lessinia e talvolta giungevano fin nell'abitato. La leggenda vuole che questi esseri "magici" fossero soliti stendere i loro panni su dei fili invisibili che si prolungavano tra i Monti Lessini. I bigoli del nostro piatto, fortunatamente ben visibili e sostanziosi, dovrebbero appunto ricordare nella forma quella di questi fili immaginari. Vediamo ora tutti gli ingredienti dei quali abbiamo bisogno per la preparazione del piatto:

  • 300 grammi di farina
  • 80 grammi di noci della Lessinia
  • 2 uova
  • Una noce di burro
  • Uan confezione di panna fresca
  • Sale

AI FORNELLI - Per iniziare è necessario produrre in casa i bigoli, anche se per comodità è naturalmente sempre possibile utilizzarne di già pronti. Ad ogni modo, cominciamo con l'impastare insieme le due uova e la farina, andando a creare un impasto piuttosto asciutto a forma rotondeggiante. A questo punto lasciamo riposare per alcuni minuti il nostro composto, da cui andranno in seguito ricavati i bigoli, attraverso o il torchio oppure una macchina per la pasta dotata di apposita forma.

Ora procediamo triturando le noci e, dopo aver riposto i bigoli in cottura dentro una pentola di acqua salata, facciamo sciogliere in padella il burro. Una volta sciolto quest'ultimo, aggiungiamovi le noci tritate e poco dopo anche la panna con un pizzico di sale. Non appena raggiunta la cottura, scoliamo la pasta e uniamola al sugo di noci, avendo cura di amalgamare bene il tutto. I nostri "Bigoli delle Fade alle noci della Lessinia" sono ora pronti per essere serviti in tavola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piatti tipici della tradizione veronese: i "Bigoli delle Fade alle Noci della Lessinia"

VeronaSera è in caricamento