rotate-mobile
Blog Centro storico / Via Dietro Pallone, 1

Dalle Sacre Scritture alla tavola: i piatti gustati a Verona durante il Festival Biblico

Per il terzo anno il Festival Biblico, in collaborazione con Confcommercio e Arte in Tavola, ha portato in tavola la Bibbia

Si è da poco conclusa l'ultima edizione del Festival Biblico a Verona, durante la quale una decina di ristoranti di Verona hanno proposto alcune ricette ispirate a passi dell’Antico e Nuovo Testamento che abbiamo deciso di riproporvi.

Non si tratta tanto di rievocare antiche pietanze, quanto piuttosto di utilizzare in un modo nuovo gli ingredienti citati nella Bibbia, sollecitati dalle non poche indicazioni fornite dallo stesso libro sacro. In Ezechiele 4,9-12, ad esempio, Dio detta al profeta la ricetta di una nutriente focaccia! Gesù stesso, sulla riva del Lago di Tiberiade, offre del pesce dal lui arrostito ai discepoli (Gv 21), e in un altro passo del vangelo indica le dosi corrette di lievito e farina per fare il pane (Mt 13,33).

La prima ricetta che vi proponiamo è quella denominata "Piatto del Rimpianto", ospitata nei giorni scorsi dalla Trattoria al Bersagliere.

Il piatto del rimpianto

Stufato di pollo cucinato senza pelle con alcuni ingredienti tipici della terra di Israele e Palestina: fave, orzo, aglio e cumino.

Il piatto evoca il rimpianto provato da Pietro, quando prima che il gallo cantasse tre volte, rinnegò Gesù. Inoltre, il pollo è cotto con le ossa, che nella simbologia biblica sono sede della forza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle Sacre Scritture alla tavola: i piatti gustati a Verona durante il Festival Biblico

VeronaSera è in caricamento