rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Blog Costermano / Via Madonna del Soccorso

La provincia scaligera e le sue chiese: Santuario della Madonna del Soccorso a Costermano

La leggenda vuole che la chiesa sia stata eretta nel luogo in cui un pastorello sordomuto ha visto apparire la Madonna

Si trova sull'omonima strada che collega due località di Costermano, Virle e Marciaga. La leggenda vuole che la chiesa sia stata eretta nel luogo in cui un pastorello sordomuto ha visto apparire la Madonna, nel Cinquecento. La Vergine gli donò del pane e miracolosamente il giovane tornò a parlare e a udire. Inizialmente a ricordo dell'evento fu costruita solo una cappella e solo in seguito si realizzò la chiesa vera e propria.

All'esterno non si notano decorazioni. Anche la facciata, a capanna, presenta solo una porta con tre finestre, una circolare e le altre praticamente rettangolari. Il campanile si trova sulla parte posteriore dell'edificio e anch'esso è funzionale e senza fronzoli.

Dall'ingresso principale si entra nell'unica navata della chiesa. Il soffitto è a capriate, di fronte si trova l'altare maggiore, mentre ai lati due altari minori. L'altare maggiore fu rinnovato in seguito, nel Settecento, e vi si può scorgere la raffigurazione dell'apparizione della Vergine. Sempre tenendosi l'altare maggiore di fronte, a sinistra c'è l'altare con la pala dedicata ai santi Bartolomeo e Francesco, mentre a destra c'è l'altare della Vergine del Rosario presente come in inserto nella pala dei santi Antonio Abate e Nicola di Bari. E proprio vicino a questo altare si trova il pulpito ligneo ben decorato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La provincia scaligera e le sue chiese: Santuario della Madonna del Soccorso a Costermano

VeronaSera è in caricamento