rotate-mobile
Blog Centro storico / Piazza Brà

Buffalo Bill a Verona: il colonnello americano si è esibito anche nella città scaligera

Il personaggio di Buffalo Bill è conosciuto da tutti come emblema del Far West americano, ma in molti dimenticano che è davvero esistito e che girava per le città con il suo spettacolo, arrivando anche in Italia

Il nome William Frederick Cody potrebbe non dirvi molto, ma se invece nominiamo Buffalo Bill, difficilmente non potete sapere di chi parliamo. Il colonnello americano nato del 1846 ebbe una vita così avventurosa da allestire nel 1883 uno spettacolo dedicato alle sue gesta, il Wild West Show. Oltre a essere stato un esploratore con il generale Caster e ad aver combattuto nella Guerra di Secessione americana, come suggerisce il suo soprannome, il colonnello Cody era conosciuto anche per essere un abile cacciatore di bufali.

Ma cosa c'entra con la città scaligera? Il portale Verona.net racconta che con il suo spettacolo itinerante, Buffalo Bill è passato anche da Verona. Nel 1887, 1890 e 1906, il grande circo in cui si esibivano cow boy, indiani e tiratori scelti, fece tappa in Europa. Secondo il sito Verona.net, Buffalo Bill si sarebbe esibito nella città scaligera nel secondo e terzo tour europeo. In occasione delle date del 14 e 15 aprile 1890 all'Arena di Verona, a fare la cronaca dello spettacolo per il giornale locale, sarebbe stato un giovanissimo Emilio Salgari, che sarebbe salito anche sul palco, come volontario, per partecipare alla simulazione di un attacco alla diligenza da parte degli indiani.

Il portale racconta che i treni del Wild West Show arrivarono alla Stazione di Porta Vescovo ed erano lunghi almeno un chilometro. In Arena fu allestito un tendone in grado di ospitare ben 12mila spettatori, mentre in piazza Cittadella fu montato un accampamento per i 500 cavalli dello spettacolo e le oltre 800 persone dello staff.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buffalo Bill a Verona: il colonnello americano si è esibito anche nella città scaligera

VeronaSera è in caricamento