rotate-mobile
Blog Centro storico / Via Quattro Spade, 2

Breve elenco di mostre ad ingresso gratuito da non perdere nel mese di novembre

Diverse le mostre interessanti con ingresso libero organizzate nel territorio di Verona. Qui una breve selezione per quanto riguarda il mese di novembre

Per segnalare una mostra è sufficiente accedere qui, oppure scrivere a redazione@veronasera.it

L'ADIGE A VERONA. INGEGNERIA E CITTA' NELL'OTTOCENTO - La piena del 1882: i fatti, la solidarietà, l’intraprendenza, i protagonisti e i lavori “in difesa dell’Adige” (1882–1895) che trasformarono per sempre l’immagine di Verona, raccontati attraverso documenti tecnici inediti, accanto alla famosa opera fotografica di Giuseppe Bertucci (1890-94). Con uno sguardo alla Verona contemporanea, dal Fiume.

ARTISTI FILIPPINATI - In sala Birolli, dal 12 al 18 novembre, la mostra di pittura e fotografia ‘Artisti Filippinati’, realizzata dalla 1ª Circoscrizione. L’esposizione, giunta alla sua decima edizione, vuole valorizzare opere di pittori e scultori nati o vissuti ai Filippini, o cha abbiano avuto nel quartiere la loro sede di lavoro. Ad esporre saranno dieci artisti: Giovanna Bergamaschi, Romano Borghesi, Luciano Bragantini, Loretta Cantachin, Roberta Facchin, Giorgio Grumini, Marilena Garofalo, Mario Maimeri, Licia Massella, Mauro Nicolini.

ALBUM DAL FRONTE...INCONTRARSI DOPO 100 ANNI - "Album dal fronte…incontrarsi dopo 100 anni", una mostra fotografica al Bastione delle Maddalene Eventi a Verona
Si tiene dal 14 ottobre al 16 dicembre, all’interno del Bastione delle Maddalene, in via Madonnina 12, la mostra fotografica “Album dal fronte…incontrarsi dopo 100 anni”"Album dal fronte…incontrarsi dopo 100 anni", una mostra fotografica al Bastione delle Maddalene Eventi a Verona
La mostra espone, in 40 pannelli commentati, le fotografie, i documenti gli scritti e i diari di due ufficiali che parteciparono alla Grande Guerra, Arturo De Sanctis e Giuseppe Vantini, un vero e proprio reportage dal fronte che offre una testimonianza viva degli anni della guerra.

VERONA TALES/SVELATA - Verona Tales è il nuovo libro fotografico dedicato alla nostra città e ai suoi dintorni. Verona Tales è una narrazione per immagini attraverso mille fotografie originali raccolte in 656 pagine. Un invito alla scoperta e ri-scoperta della città camminando per strade, piazze e vicoli con uno sguardo nuovo, allargato, curioso. I numeri civici, le targhe delle inondazioni dell’Adige, le vecchie insegne, i tetti e camini, i colori e le porte antiche…La mostra resterà visibile presso la Libreria la Feltrinelli di Verona da lunedì 7 novembre a domenica 8 gennaio 2017.

I LIBRI DI ZUC - Dal 2 al 19 novembre una personale del noto artista veronese Giancarlo Zucconelli presso Accademia Gallery. La mostra presenta una selezione sulle tematiche della Letteratura. In esposizione le tavole originali disegnate da Giancarlo Zucconelli (in arte Zuc) per il quotidiano L'Arena, che nei primi anni Duemila vantò un iniziativa che contava pochissimi esempi sia nei quotidiani nazionali che in quelli provinciali: L'Arena Libri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Breve elenco di mostre ad ingresso gratuito da non perdere nel mese di novembre

VeronaSera è in caricamento