rotate-mobile
Blog Centro storico / Via Cappello, 43

Breve elenco di mostre ad ingresso gratuito da non perdere nel mese di aprile

Sono diverse le mostre ad ingresso libero visibili in città a Verona durante il mese di aprile. Qui trovate un breve elenco tra quelle maggiormente interessanti

Presentiamo di seguito un breve elenco di mostre ad ingresso gratuito che sarà possibile visitare nella città di Verona durante il mese di aprile:

THE SURPRISE OF LIFE - Un interessante esposizione fotografica ad opera di Gianluca Balocco e curata da Francesca Bacci. La mostra è stata presentata nella Sala Scacchi di Palazzo della Ragione la scorsa settimana e rientra a pieno titolo nell'ambito della manifestazione dedicata all'Autismo "Euritmie". La serie di fotografie qui esposte sono ispirate ai canoni iconografici del "ritratto", vedendo però come protagoniste ragazzze autistiche che invece dei tradizionali oggetti simbolici, tengono fra le braccia alcune piante. La mostra sarà visibile fino al 30 di aprile.

IRAN 1970 - BASILICO PRIMA DI BASILICO - Resterà aperta al pubblico fino al 7 maggio l'importante mostra fotografica "Iran 1970 - Basilico prima di Basilico" ospitata presso la galleria d'arte Studio La Città. Qui si trovano esposte alcune fotografie di uno tra i più importanti fotografi che la storia possa ricordare, quel Gabriele Basilico ancora giovanissimo durante gli anni '70, ma destinato a diventare un vero e proprio maestro in Italia e nel Mondo. Gli scatti visibili nell'ambito di questo allestimento fanno riferimento al viaggio che il 26enne Basilico, munito di un paio di macchine fotografiche, intraprese con un gruppo di amici in auto dall'Italia all'Iran.

basilico3454_Confine_Turchia_Iran-2-2-2

NUVOLE D'AUTORE - L’esposizione allestita presso la Biblioteca Civica di Verona intende promuovere la creatività e la vitalità di autori veronesi del fumetto. La mostra raccoglie circa 70 tavole di illustrazioni e fumetti di autori diversi tra loro per immaginario e stile, venendo supportata da mezzi audiovisivi per la presentazione di motion comics. Oltre all’area espositiva è presente anche un’area didattica rivolta ai più piccoli. "Nuvole d'autore" sarà visibile dal 14 fino al 30 aprile, con ingresso libero, negli orari di apertura della biblioteca: il lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19, il sabato dalle 9 alle 14.

METAMORPHOS - L'esposizione delle opere di Fernando Zanetti è allestita presso Fonderia Aperta Teatro e resterà visibile con ingresso libero fino al giorno 1 maggio. Scrive in merito lo storico Carlo Saletti nella presentazione dell'omonimo volume fotografico: "Metamorphos è innanzitutto un viaggio attraverso la luce. È il suo racconto o, meglio ancora, il resoconto di quell’esperienza. Un viaggio condotto alle isole Eolie nell’Ottobre 2013, sul cui suolo è possibile osservare allo stato puro il fuoco, l’aria, l’acqua e la terra". L' inaugurazione della mostra si terrà domenica 17 aprile alle ore 18.30, l'esposizione sarà poi visibile dal venerdì al sabato dalle 18.00 alle 20.00 e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 18.00 alle  20.00.

BIMBI E BIMBE DEL NOVECENTO - Presso la Libreria la Feltrinelli resteranno esposte fino al 5 maggio alcune delle fotografie contenute nello storico archivio dello Studio Tommasoli che vedono quali protagonisti giovani bambini e bambine del secolo scorso. Lo Studio Tommasoli è ormai giunto alla quarta generazione ed è uno dei pochi ininterrottamente attivo in Italia sin dai primi anni del Novecento.

ENRICO FEDRIGOLI 10X12 - Allestita negli spazi della Biblioteca Civica di Verona un'altra interessante mostra di fotografia, dedicata questa volta al veronese, nato a Sant'Ambrogio della Valpolicella, Enrico Fedrigoli. "10x12" è il formato della pellicola utilizzata per il banco ottico, strumento che Fedrigoli impiega da anni e rivendica come parte essenziale alla "lentezza" intrinseca del suo gesto fotografico. L'esposizione resterà visibile durante i normali orari di apertura della Biblioteca fino al 30 di aprile.

enrico fedrigoli-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Breve elenco di mostre ad ingresso gratuito da non perdere nel mese di aprile

VeronaSera è in caricamento