rotate-mobile
Blog Centro storico / Via Pellicciai, 2

Botteghe e locali particolari della città di Verona: il "Perimetro" dei sapori emiliani

In centro storico a Verona troviamo un locale interamente dedito alla preparazione dei piatti tipici della tradizione romagnola. Dagli affettati agli aperitivi, passando per i primi piatti, a pochi passi da piazza delle Erbe si disegna un vero "Perimetro" romagnolo

Collocato nell'angolo sud est di piazza delle Erbe lungo via Pellicciai, il Perimetro è un locale davvero molto particolare. Una specie di tapas bar, un po' osteria ma raffinato quanto un ristorante elegante. Particolarmente curato è il design dei suoi interni, pur conservando il carattere tradizionale di un ambiente dove si possono assaporare tantissimi cibi tipici della tradizione emiliana.

All'ingresso si trova una scritta collocata sopra la porta principale che recita "food good district", la quale invita così gli avventori ad entrare in un vero e proprio perimetro di cibi genuini, tipici della cucina dell'Emilia Romagna. Nel menù a farla da padrone sono infatti piatti come "la mortadella", il "Parmigiano Reggiano delle Vacche Rosse", "la pancetta screziata", "il culatello", l'immancabile "crudo di Parma" stagionato per venti mese e molte altre primizie tra gli affettati.

Non mancano ovviamente all'appello anche ottimi vini ed aperitivi particolari da abbinare in libertà: dal classico bicchiere di Lambrusco, allle creazioni più spinte come la "brusca" a base di Lambrusco e "Strega", un liquore ottenuto dalla distillazione di oltre 70 erbe, tra le quali  zafferano e chiodi di garofano.

Tra i primi piatti, invece, troviamo i classici "Cappelletti" con ripieno di carne, grana Reggiano stagionato, verdure e noce moscata, o ancora i parmensi "Tortelli d'erbetta", una pasta ripiena a base di ricotta e uova insaporita alle erbette. Insomma, per tutti gli amanti della cucina emiliana, quella del Perimetro non può che essere considerata una vera e propria tappa obbligata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botteghe e locali particolari della città di Verona: il "Perimetro" dei sapori emiliani

VeronaSera è in caricamento