rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Blog Veronetta / Via Giosuè Carducci

Botteghe e locali storici della città di Verona: il Café Carducci nato nel 1928

Quello che oggi si chiama Café Carducci, con sede nell'omonima via di Veronetta, è a guardar bene una delle attività più antiche della città scaligera. Fu avviata nel lontano 1928 e al tempo si chiamava Osteria Carducci

Quello che oggi si chiama Café Carducci e che un tempo, quando nacque nel lontano 1928, era noto con il nome di "Osteria Carducci", è sicuramente uno dei locali più longevi e particolari della città di Verona. Situato nell'omonima via al civico 12, non molto distante dallo splendido Giardino Giusti, costituisce un vero e proprio pezzo di storia scaligera.

Una storia tutta familiare, oggi come oggi proseguita con dedizione dal signor Pier Stefano Bianconi che dal 1999 ha deciso di portare avanti quest'attività che prima fu di suo padre, a partire dal 1970, prim'ancora di suo nonno, il quale la ereditò nel 1936 dal bisnonno Guglielmo fondatore dell'originaria osteria. Quasi un secolo di storia, attraverso ben 4 generazioni diverse e tuttavia unite nella condivisione di un medesimo ambiente lavorativo.

Uno spazio che ovviamente non ha mai smesso di modificarsi, pur mantenendo ben saldi i legami con tutte le varie epoche attraversate, portandone, ad esempio, traccia visibile nell'arredamento: all'interno del locale è infatti ancora oggi possibile notare l'insegna che porta il nome "Bar Carducci", fatta affiggere nel 1970 dal padre dell'attuale gestore del locale.

Ad oggi il Café Carducci è molto più di una semplice caffetteria. È un luogo dove poter passare piacevoli istanti di relax, sorseggiando un calice di qualche ottimo vino della zona, concedendosi magari di assaporare anche alcuni gustosi stuzzichini appositamente preparati dallo Chef del locale. Sì, perché se è vero che una piccola cucina nel retro bottega era già presente anche nel lontano 1928, a partire dalla nuova ristrutturazione del 2012, il Café Carducci può vantare persino la presenza di un'accattivante cucina a vista.

Assolutamente da provare è l'ampia selezione di formaggi, locali così come anche d'Oltralpe, in perfetto abbinamento con l'atmosfera francese che si può soventemente aver l'impressione di respirare all'interno del Café Carducci, ideale per l'aperitivo come per il pranzo o per godersi una cenetta romantica a lume di candela.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botteghe e locali storici della città di Verona: il Café Carducci nato nel 1928

VeronaSera è in caricamento