rotate-mobile
Sabato, 4 Dicembre 2021
Acque

Con l'asfaltatura finiti i lavori in via Faccio

Acque Veronesi ha terminato la sistemazione della via in Basso Acquar

Sono terminati i lavori di Acque Veronesi in via Faccio. Dopo il completamento della sistemazione della condotta fognaria, oggi è infatti stata completata l’asfaltatura della strada. Fatto che ha permesso, rispettando di tempi che erano stati ipotizzati, di arrivare alla riapertura al traffico della porzione di carreggiata che era rimasta recintata per quattro settimane.

I problemi erano iniziati sabato 20 febbraio, quando all’improvviso era ceduto l’asfalto nel tratto di strada posto a ridosso dell’aiula spartitraffico presente all’altezza dell’incrocio con via Basso Acquar. Un cedimento avvenuto in seguito al crollo della volta di un breve tratto della condotta fognaria. Da subito è stato necessario inibire al traffico le due corsie centrali dell’arteria per consentire l’allestimento del cantiere.

Si è dovuto scavare sino a più di cinque metri di profondità e poi, in seguito anche a verifiche compiute con una telecamera robotizzata, è iniziata la ricostruzione del manufatto crollato, che si trova nel punto di congiunzione di due importanti collettori fognari. Operazioni che si sono chiuse oggi, 22 marzo, con l’asfaltatura provvisoria dei tratti interessati dallo scavo. Nei prossimi giorni Acque Veronesi, alla quale compete la gestione del servizio idrico integrato, compirà comunque un’ulteriore videoispezione in tutto il tratto della fognatura posto a monte e a valle dell’incrocio, fino al ponte della ferrovia. Un controllo volto a verificare che non vi siano ulteriori punti deboli.

Francesco Berton, direttore di Acque Veronesi, afferma: “Ringrazio per l’importante collaborazione il compandante Luigi Altamura e gli agenti della Polizia municipale, che sono stati presenti anche con le condizioni metereologiche più avverse (in questo periodo c’è stata persino la neve ndr), così come i dipendenti di Acque Veronesi, che si sono impegnati a fondo per ridurre al minimo possibile i disagi, e le imprese, che hanno lavorato sette giorni su sette pur di terminare il prima possibile i lavori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con l'asfaltatura finiti i lavori in via Faccio

VeronaSera è in caricamento