rotate-mobile
Giovedì, 9 Dicembre 2021
Acque

Acque Veronesi, il cda ha approvato il bilancio

L'esercizio 2009 si chiuso con interventi per 30milioni con un utile di 870mila euro

Il Cconsiglio di amministrazione di Acque Veronesi S.c.a r.l., la società che gestisce il servizio idrico integrato in 71 Comuni della provincia veronese, ha approvato lo schema di bilancio consuntivo del 2009. Tale proposta ora dovrà essere sottoposta per l’approvazione definitiva all’assemblea dei soci di Acque Veronesi, che è formata dai Comuni che hanno conferito, anche tramite consorzio, la gestione dell’idrico integrato ad Acque Veronesi. Assemblea che verrà convocata per la metà del giugno prossimo.

Il dato più importante del consuntivo è certamente quello relativo all’utile netto, che nel 2009 è stato di circa 870.000 euro. Un risultato importante, anche perché il 2009 è stato il secondo anno consecutivo di gestione operativa a pieno regime della società consortile. La quale, nata nel 2006, ha aumentato progressivamente la propria attività, arrivando solo lo scorso anno ad operare su un territorio così ampio. Nel 2009 Acque Veronesi ha servito più di 720.000 abitanti, erogando 63 milioni di metri cubi di acqua.

Dal punto di vista delle tariffe per i cittadini, che vengono stabilite dagli amministratori locali riuniti nell’Autorità d’ambito territoriale ottimale (Aato), va sottolineato come anche nel 2009 il “prezzo” agli utenti dell’acqua sia stato fra i più bassi d’Italia, e ovviamente del Veneto. Una famiglia media veronese ha speso infatti per l’intero servizio idrico integrato, ovvero acquedotto, fognatura e depurazione, circa 150 euro annui, ovvero 1,04 euro ogni 1.000 litri d’acqua utilizzata.


Tutto questo a fronte di consistenti investimenti. Nel 2009 sono infatti stati realizzati interventi a reti ed impianti per oltre 30 milioni di euro. Il doppio di quelli compiuti nel 2008. Infine, per parlare della sicurezza, nel 2009 sono stati controllati quasi 9.000 campioni di acqua, sui quali sono stati effettuate oltre 106.000 analisi, sia a livello civile che industriale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acque Veronesi, il cda ha approvato il bilancio

VeronaSera è in caricamento