rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
social

Capodanno 2022 a casa: ricette sfiziose e semplici per il cenone

Dal primo al dolce per un menù super gustoso

Manca poco al cenone di Capodanno e visto che quest'anno le cene ai ristoranti sono escluse, abbiamo pensato per voi un menù semplice e delizioso da preparare per una serata appetitosa.

Prendete nota delle ricette che vi proponiamo, alcune più semplici, altre un po 'più elaborate, ma tutte super deliziose!

Antipasto per Capodanno carne o pesce

  • Tagliere di salumi 

Per dire addio al 2020 vogliamo scommettere su qualcosa di semplice. La prima idea è quella di mettere in tavola un bel tagliere di salumi, formaggi. Un'idea molto semplice, veloce e perfetta se la accompagniamo anche a delle tigelle e ad un buon vino. Un antipasto gustoso  che non necessita  ore di preparazione in cucina.

  • Bicchieri di avocado con gamberi e biscotto al parmigiano

Mettete una fetta di parmigiano o di formaggio in polvere sulla carta da forno antiaderente e passatela al microonde per 1 minuto. Avrete pronto il biscotto al parmigiano. Lessate i gamberi in acqua e sale. Mettete la polpa di avocado nel bicchiere del frullatore. Aggiungete sale e pepe, un pizzico di limone e un cucchiaio  di formaggio spalmabile, frullate. Sul fondo adagiate  il gambero, la crema di avocado e sopra un altro gambero intero. Completare con il biscotto al parmigiano.

Antipasto vegano per Capodanno

  • Crema di anacardi con pomodoro confit e semi

Questa tartina alla crema di anacardi con pomodoro candito e semi è perfetta per gli ospiti vegani. Mettete a bagno gli anacardi circa 7 ore prima in modo che ci donino tutta la loro cremosità. Frullare con il succo di mezzo limone, l'olio d'oliva, il sale, l'acqua e il lievito. Otterrete una crema simile al formaggio spalmabile. Tagliate il pane tostato, se è integrale e con semi molto meglio, sarà la base della nostra sana tartina. Spalmare con la crema di anacardi e adagiare il pomodoro confinato o marinato in olio e salsa di soia. Decorate con semi a piacere

Primo piatto  per  la cena di Capodanno 

  • Pasta sfoglia farcita

È un'opzione molto facile da fare e possiamo anche riempirla con ciò che ci piace di più . Possiamo farcirla con lenticchie alla bolognese con cipolla caramellata , con un paté di verdure fatte in casa o per una versione pescitariana con delle zucchine e salmone affumicato.

  • Zuppa di verdure : Se volete un antipasto caldo, optate per una zuppa leggera o un consommé . Aggiungete un po 'di miso per un sapore più deciso. Consiglio: non aggiungete troppi noodles , non saranno davvero necessari se avrete dosatoo bene gli altri ingredienti. Infatti nella vostra zuppa potrete sbizzarrirvi con diverse verdure, tagliate tutte molto sottili.

Secondo per la cena di Capodanno 

  • Gamberi alla griglia: Chi non ha mangiato gamberi, gamberi o gamberoni alle cene di Natale? Classico quanto popolare, una ricetta per un capodanno da star che non manca mai.
  • Tonno in salsa di vino rosso: una combinazione che forse non ti è mai venuta in mente. La ricetta del tonno in salsa di vino rosso è semplicissima, e il consiglio principale è quello di stare molto attenti alla cottura del tonno, poiché è un pesce che se troppo cotto passa da essere delizioso e succoso a secco e difficile da mangiare.

Dolci per Capodanno

  • Torta Sacher con marmellata di lamponi
  • Tiramisù
  • Pandoro con crema di mascarpone
  • Pandoro con crema pasticcera 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno 2022 a casa: ricette sfiziose e semplici per il cenone

VeronaSera è in caricamento