menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
immagine generica

immagine generica

Pancake Day: come festeggiare il martedì grasso in stile british

Cosa narra la leggenda del Pancake Day, la ricetta per una versione super golosa

Il 16 febbraio, si celebra il   Pancake Day , nominato pure  Shrove Tuesday  , si tratta di  una celebrazione di origine religiosa che si tiene ogni anno nel Regno Unito. Il  Pancake Day   come tradizione, si celebra  l'ultimo giorno del carnevale, il martedì prima del “Mercoledì delle Ceneri”, giorno che segna l'inizio della Settimana Santa.

Pancake Day la leggenda narra

Secondo la leggenda, l'ultimo giorno prima del digiuno quaresimale di Pasqua, nelle case britanniche, venivano consumati quegli alimenti il ??cui consumo era sconsigliato o vietato durante il digiuno in questi giorni a causa del loro alto contenuto di grassi, come quelli i cui ingredienti sono usati per fare le frittelle : burro, latte, zucchero e uova, per finirli prima che vadano a male.

Come si celebra il Pancake Day

Alcuni prendono anche parte a un'attività chiamata "corsa delle frittelle", che, come suggerisce il nome, prevede la partecipazione a una gara mentre si lanciano le frittelle in una padella. Leggenda narra, che  questa tradizione abbia avuto origine nel 1445, quando una donna ha perso la cognizione del tempo mentre preparava i pancake nel giorno del pancake, quando ha sentito suonare la campana della chiesa, che invitava  la comunità a recarsi  per la confessione, la donna così corse fuori di casa ancora tenendo  la padella con la frittella in cima.

Quindi prendi le uova, lo zucchero e il burro, perché è ora di festeggiare il  Pancake Day!

Ricetta Pancake 

  • 100 g di farina 
  • 180 ml  di latte intero 
  • 2 cucchiai  di olio vegetale 
  • 20 g  di zucchero
  • 1 uovo
  • 15 g  di lievito in polvere 
  •  2 g di sale
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere 
  • una manciata di lamponi
  • sciroppo d'acero

?Come preparare i Pancake

 Mescola prima gli ingredienti secchi. Quindi aggiungi gli ingredienti bagnati. Ora mescolare bene, fino a che il composti diventi liscio. Versa piccole quantità in una padella (a fuoco basso o medio in modo che non si brucino). Capovolgi il pancake dopo 2 min, cuoci fino a dorarlo. Per una versione super golosa, cospargeteli con sciroppo d'acero e una manciata di lamponi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Politica

Da Verona parte la crociata contro Sanremo, Castagna: «È diventato Sodoma e Gomorra?»

Attualità

L'ospedale di Negrar si aggiunge ai centri di vaccinazione anti-Covid

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento