rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
social

I luoghi più romantici da visitare a Verona

Un itinerario tra le bellezze della città

Verona, la città dell’amore per eccellenza a febbraio diventa la più romantica, se ami qualcuno portalo nei luoghi più belli. Per San Valentino una passeggiata è l'occasione per scoprire angoli e scorci che rimarranno per sempre nel cuore. Il centro storico è addobbato e brilla di luci, Arena, Gran Guardia e Palazzo Barbieri, la Torre dei Lamberti, via Cappello e via Mazzini, Piazza delle Erbe. Ogni anno, infatti, in concomitanza con il giorno degli innamorati, Piazza dei Signori si veste a festa con Verona in Love, il festival dedicato all’amore ricco di eventi a tema, bancarelle per lo shopping di prodotti artigianali, le luminarie rosseggianti.

Cosa c'è di più romantico che trascorrere San Valentino a Verona, la città di Giulietta e Romeo, la più romantica al mondo con il grande. Le piazze, le vie, le vetrine dei negozi vengono decorate con grandi cuori di tutte le forme e dimensioni. Nelle giornate di San Valentino, le vie del centro storico di Verona vengono decorate. I lampioni di via Mazzini, la via dello shopping a Verona, per questa occasione sono rivestiti con dei grandi cuori rossi che diffondono una luce calda e avvolgente creando un'atmosfera davvero unica.
I ristoranti realizzano speciali menu, dove spesso il cioccolato ha un posto d'onore, bar e locali espongono decorazioni a tema che fanno capolino nelle vetrine, sui banconi e tra bicchieri e bottiglie. È un'occasione per provare i famosi vini veronesi. Grandi cuori e installazioni di ogni forma e grandezza contribuiscono a creare un'atmosfera unica e romantica nella città di Giulietta e Romeo.

Luoghi romantici a Verona da visitare

La Torre dei Lamberti
Un panorama da sogno di Verona dall'alto della Torre dei Lamberti, l'antica torre comunale. 
Coi suoi 84 metri è l'edificio più alto della città e uno dei suoi simboli. 
La Torre dei Lamberti è aperta al pubblico e con un ascensore si può facilmente salire sulla sua cima da dove ammirare una vista a 350 gradi sul centro storico di Verona.
Nei giorni di San Valentino le coppie in visita alla città usufruiscono di promozioni e accessi agevolati ai monumenti cittadini inclusa la Torre dei Lamberti. Da qui potrete ammirare il grande cuore rosso disegnato sul lastricato di piazza dei Signori, simbolo di San Valentino a Verona.

La Casa di Giulietta
Fulcro degli eventi di San Valentino a Verona è naturalmente la casa di Giulietta. 
L'eroina della celebre leggenda è infatti ciò che rende speciale la città di Verona, e non solo nei giorni della festa degli innamorati. 
Una folla di innamorati, giovani e meno giovani, si avvicendano nel cortile della casa dei Capuleti: c'è chi fa una foto assieme alla statua, chi lascia un messaggio sul muro degli innamorati, chi entra nel museo per una foto affacciato al famoso balcone. 
Per tutta la settimana di San Valentino, le coppie godono di numerose agevolazioni per l'ingresso alla casa di Giulietta e nei vari musei cittadini. Nonostante il Bardo inglese, stando alle fonti storiche, non abbia mai visitato la città scaligera, è proprio a Verona che egli ha ambientato la sua grande storia d'amore di Romeo e Giulietta. La storia, seppur di fantasia, è ricca di dettagli che trovano riscontro nella realtà e che a Verona possiamo toccare con mano.

Il tour dell'amore

Visit Verona ha creato una mappa dei luoghi più legati all'amore: si parte dalla statua di Giulietta: passando dalla casa di Via Cappello (antica residenza della famiglia Cappelletti) pare sia di buon auspicio toccare il seno destro di Giulietta. Già che ci siamo, possiamo anche fare un salto a vedere la dimora dei Montecchi, casa tipicamente medievale e chiusa al pubblico, conosciuta come la casa di Romeo. Sulla facciata un’iscrizione a ricordo della storia dei due innamorati.

Durante la passeggiata romantica fermatevi per un aperitivo all'imbrunire in Piazza Erbe e salite poi sulla Torre dei Lamberti, o passate in una delle osterie tipiche nella zona di Ponte Pietra per gustare un buon calice di vino sulle terrazze con vista sull’Adige. Se attraversate l’antico ponte di epoca romana e salite sulla funicolare. Una volta in cima, a Castel San Pietro, vi troverete sul punto panoramico più romantico di tutta la città. La vista su Verona da quassù è spettacolare, soprattutto all’ora del tramonto. 

L'Amore a Verona è ovunque: in centro storico, così come alle Torricelle, le dolci colline che abbracciano la città.

Verona è Amore e lo trovate tutto intorno a voi, nella storia, l'arte, la cultura, le tradizioni, la bellezza, in un buon piatto di bigoi col musso, nei colori del panorama dall’alto del belvedere di Giardino Giusti.

735100_10151168838551222_748831638_n

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I luoghi più romantici da visitare a Verona

VeronaSera è in caricamento