Venerdì, 30 Luglio 2021
social

Lavorare da casa ai tempi del Coronavirus

Il telelavoro, scopri cos'è e come funziona

immagine generica

A seguito delle disposizioni emerse con il decreto DPCM del 9 Marzo 2020 soprannominato "Io resto a casa" le aziende limiteranno il più possibile gli spostamenti. Si sta incentivando sempre di più lo smart-working per dipendenti e collaboratori.

Cos'è il telelavoro?

Lavorare da casa è spesso una facoltà, oggi una necessità. Il telelavoro può essere inteso come un modo di lavorare indipendente dalla localizzazione geografica dell'ufficio o dell'azienda, facilitato dall'uso di strumenti informatici e telematici e caratterizzato da una flessibilità sia nell'organizzazione, sia nella modalità di svolgimento.

Cosa serve per allestire una posizione di telelavoro?

Il lavoratore remoto (sia un dirigente, un impiegato, un commerciale,..), può essere parimenti produttivo ad un lavoratore “in sede”. Ciò è possibile grazie alle moderne tecnologie di comunicazione e gli strumenti software disponibili con una connessione Internet. Per la postazione a casa è sufficiente una ADSL di discreta qualità (in quanto potrebbe essere necessario condividere files e fare videochiamate) e un pc o notebook.

A casa come in ufficio

Ogni azienda ha le sue caratteristiche e spesso i software e i file utilizzati risiedono sui server aziendali e non sono accessibili dall'esterno per giuste motivazioni di sicurezza. In questi casi è opportuno utilizzare la VPN che attraverso il firewall aziendale ci permette di accedere alla rete in sicurezza e quindi a utilizzare la nostra postazione di telelavoro nello stesso modo in cui è possibile utilizzare la postazione dell'ufficio.

Anche il Cloud può aiutare

Alcuni servizi attualmente sui server aziendali, possono essere portati sul cloud e quindi essere disponibili da remoto per necessità come di queste ore... La condivisione dei file può essere demandata a servizi esterni che permettono di mantenere la proprietà del file ma non dovendo più preoccuparsi di VPN e acquisto e manutenzione di hardware.

A chi posso rivolgermi?

Per approfondire la tematica, potete consultare i servizi di assistenza cliente di Messa Ufficio

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavorare da casa ai tempi del Coronavirus

VeronaSera è in caricamento