rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
social

Basta telefonate indesiderate da call center, al via il 27 luglio

Ecco come fare per non riceverle più

Ci si può liberare dalle chiamate dei call center, al cellulare e al telefono di casa. Il registro delle opposizioni nasce per questo motivo, per impedire ai call center delle aziende di contattarci, non solo al telefono, ma anche per la pubblicità cartacea.

Il registro è un servizio gratuito che permette di opporsi all’utilizzo per finalità pubblicitarie dei numeri di telefono di cui si è intestatari e dei corrispondenti indirizzi postali associati, presenti negli elenchi pubblici, da parte degli operatori che vogliono fare pubblicità tramite il telefono e la posta cartacea. Tutte le informazioni per bloccare le chiamate pubblicitarie dei call center, al cellulare, al telefono di casa e nella cassetta delle lettere.

Registro delle opposizioni anche per i cellulari al via entro il 27 luglio 2022: cos’è e come funziona.

La principale novità è che in base a quanto disposto dal ministero della Sviluppo (Mise) la possibilità di iscriversi al registro pubblico sarà estesa anche ai cellulari oltre che ai numeri telefonici fissi e alla posta cartacea.

è possibile iscrivere contemporaneamente fino a cinque numerazioni telefoniche di cui si è intestatari, utilizzando le modalità di iscrizione web, e-mail e raccomandata. Se si sceglie la procedura via telefono è richiesto che per ciascuna delle numerazioni da iscrivere nel Registro sia effettuata una chiamata direttamente dall’utenza interessata al numero verde 800.265.265.

Come ci si iscrive

I dati personali e anagrafici da inviare insieme alla richiesta d’iscrizione variano a seconda della modalità scelta dall’abbonato per l'iscrizione, che sono in tutto quattro:

  • Modalità web: compilazione dell’apposito modulo elettronico con nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica, numerazione che si vuole iscrivere e/o a cui è associato l'indirizzo di posta cartacea per cui si vuole esprimere l'opposizione;
  • Modalità telefonica: chiamata al numero verde 800 265 265 dalla numerazione telefonica per la quale si richiede l’iscrizione (e/o a cui è associato l'inidrizzo di posta cartacea per cui si intende espreimere l'opposizione) e comunicazione di nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, email (facoltativa).
  • Modalità raccomandata: invio di copia di un documento di riconoscimento, codice fiscale, numero di telefono da iscrivere (e/o a cui è associato l'inidrizzo di posta cartacea per cui si intende espreimere l'opposizione) specificando l’operazione richiesta “iscrizione”, email (facoltativa).
  • Modalità email: invio dell’apposito modulo compilato digitalmente (scaricabile da questo sito) con nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica, numerazione che si vuole iscrivere (e/o a cui è associato l'inidrizzo di posta cartacea per cui si intende espreimere l'opposizione) .

Come bloccare le chiamate dei call center

Chi iscrive il proprio numero di telefono nel registro delle opposizioni non riceverà più chiamate pubblicitarie dei call center al telefono di casa nè pubblicità via posta cartacea. In più, entro e non oltre il 27 luglio 2022, sarà possibile bloccare le chiamate anche sul proprio numero di telefono cellulare. L’iscrizione si ottiene attraverso quattro modalità:

  • Compilando l’apposito web form disponibile su questo sito;
  • Chiamando il numero verde 800 265 265 dal numero che si intende iscrivere (ovvero dal numero a cui è associato l'indirizzo di posta cartacea che si intende iscrivere) e comunicando i propri dati;
  • Compilando l'apposito modulo digitale disponibile su questo sito da inviare tramite email all’indirizzo di posta elettronica iscrizione@registrodelleopposizioni.it;
  • Inviando una raccomandata con i prorpi dati e allegando una copia del documento di identità, indirizzata a:

“GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – ABBONATI”,

UFFICIO ROMA NOMENTANO,
CASELLA POSTALE 7211,
00162 ROMA RM.

Le chiamate continuano dopo l'iscrizione al registro: ecco perché

Se le chiamate pubblicitarie dei call center continuano dopo l'iscrizione al registro delle opposizioni può essere normale (c'è un perché). In ogni caso si può contrallre che tutto sia andato per il verso giusto. Bisogna:

  • Accertarsi dell’avvenuta iscrizione;
  • Controllare che siano trascorsi 15 giorni dal momento dell’iscrizione: l’opposizione diviene effettiva dopo questo periodo massimo, al fine di consentire agli operatori di verificare il Registro e recepire le opposizioni iscritte dagli abbonati ai servizi di telefonia fissa;
  • Verificare che non sia stato dato il il consenso al trattamento dei propri dati per finalità di telemarketing a soggetti terzi che effettuano chiamate pubblicitarie da fonti diverse dagli elenchi telefonici pubblici. Tale consenso potrebbe essere stato raccolto, per esempio, durante la stipula di contratti con le aziende dalle quali sono stati acquistati prodotti o servizi oppure durante la sottoscrizione di tessere di fidelizzazione cliente, raccolta punti, eccetera. 

Nel caso in cuivi siete accertati dell' avvenuta iscrizione al registro e si è sicuri che i propri dati siano stati trattati in modo illecito, è possibile rivolgersi all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali e all'Autorità giudiziaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basta telefonate indesiderate da call center, al via il 27 luglio

VeronaSera è in caricamento