Domenica, 16 Maggio 2021
social

Sfida ai giovani veronesi: raccontare il territorio con creatività e nuove tecnologie

Pubblicato il nuovo bando per Servizio Civile Nazionale. Per il 2019-2020 le Pro Loco veronesi cercano 8 volontari che svilupperanno progetti culturali! Scopri come partecipare al bando

Foto bando UNPLI Veneto

Raccontare il Veneto per immagini, ricercare e ricostruire la memoria di un territorio, utilizzare le nuove tecnologie per comunicare un patrimonio culturale immenso attraverso le sue bellezze architettoniche, naturalistiche ed enogastronomiche. È questa la sfida che UNPLI Veneto, attraverso il nuovo bando per il Servizio Civile Nazionale,lancia ai giovani tra i 18 e 28 anni che potranno mettere alla prova le proprie capacità creativa. Le Pro Loco della provincia di Verona, in particolare, cercano 8 volontari da impiegare presso le sedi di Fumane e San Pietro in Cariano per sviluppare i due progetti approvati:

- Veneto in immagini: ha l’obiettivo di dare impulso ad un territorio utilizzando le immagini, i video e la creatività dei ragazzi per mantenere vive la consapevolezza e la memoria dell’identità e delle radici culturali locali. Finalità del progetto è la creazione di un archivio on line (o sito web) in costante aggiornamento, capace di restituire alla comunità la memoria fotografica dei propri luoghi, della propria storia e degli eventi

EREDITÀ CULTURALE TRA STORIA E TRADIZIONE ED ENOGASTRONOMIA è invece il progetto che intende coinvolgere i giovani in attività di promozione e comunicazione, sia digitale che cartacea, del patrimonio culturale regionale tangibile (castelli, ville, edifici d’epoca, chiese, santuari) ed intangibile (tradizioni, costumi, enogastronomia, etc…).

Sono 73 i posti totali disponibili per l’anno 2019-2020, distribuiti in 40 sedi UNPLI del Veneto, alla cui selezione possono partecipare tutti i giovani che alla scadenza del bando abbiano compiuto il 18^ anno e non superato il 28^ anno di età (28 anni e 364 giorni).

Un’esperienza, quella con le Pro Loco del Veneto, che può costituire il primo e più importante step per il futuro professionale dei volontari coinvolti. Il Servizio Civile con UNPLI riesce infatti a coniugare la formazione lavorativa individuale ad una ricchezza di valori umani e personali che pochi altri percorsi formativi possono offrire.

Per candidarsi c'è tempo fino alle ore 14.00 del 10 ottobre 2019.

Informazioni, dettagli e modalità di partecipazione: 

https://www.unpliveneto.it/2019/09/11/servizio-civile-con-le-pro-loco-nuovo-bando-2019/

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfida ai giovani veronesi: raccontare il territorio con creatività e nuove tecnologie

VeronaSera è in caricamento