social

4 Maggio Star Wars Day

LEGO, Action Figure del maestro Yoda e giochi per la PlayStation tra i “must have” degli articoli a tema Star Wars preferiti online dai fan della serie

Il prossimo 4 Maggio è lo Star Wars Day, una ricorrenza per tutti gli appassionati della leggendaria saga, non solo in America ma anche in molte parti d’Europa e che viene celebrata organizzando “viewing parties”, ossia meeting dedicati alla visione dei film o altri eventi a tema, quest’anno rigorosamente online, magari indossando i costumi dei propri idoli e sfoggiando gli ultimi gadget dedicati alla serie.

Per festeggiare lo Star Wars Day idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – ha analizzato l’interesse online degli Italiani nell’ultimo anno per i prodotti legati al mondo di Star Wars, quali sono i personaggi della saga preferiti dagli e-shopper, i gadget più ambiti e, infine, chi sono e da dove arrivano gli utenti online che acquistano articoli dedicati alla famosa serie. Star Wars, una passione che non invecchia!

La leggendaria saga di Star Wars ha generato una galassia di merchandising e articoli ispirati o dedicati ai vari personaggi della serie, dalle spade laser ai pupazzi, caschi elettronici, action figure, magliette e felpe, set da gioco e addirittura carta igienica e preservativi! Non esiste appassionato della saga che non abbia ricevuto in regalo per il compleanno o per Natale un articolo legato al mondo di Star Wars, un genitore o nonno che non abbia mai regalato una spada laser o un mini Jedi e un fan della serie che non abbia acquistato un gadget in occasione dell’uscita di un nuovo episodio della saga o per sentirsi ancora più coinvolto nella celebrazione dello Star Wars Day.

Dopo oltre 40 anni la passione per Star Wars non accenna ad affievolirsi nemmeno online: l’interesse per i prodotti legati alla serie, infatti, è aumentato del +56,4% 1 in media nell’ultimo anno. L’andamento mensile dell’interesse online sul portale italiano di idealo mostra due picchi importanti: in occasione del debutto in Italia di The Mandalorian, la serie ambientata nell’universo di Star Wars in onda a partire da marzo dello scorso anno, le ricerche online di prodotti e gadget legati al mondo Star Wars hanno avuto un boom del +462,1% rispetto allo stesso periodo del 2019  mentre, in occasione della distribuzione della seconda stagione della stessa serie, a partire dallo scorso 30 ottobre, e dell’avvicinarsi del Natale l’aumento è stato più contenuto e “spalmato” tra ottobre e dicembre, con un +6,1% di intenzioni di acquisto rispetto agli stessi mesi dell’anno precedente .

Come arrivare preparati allo Star Wars Day Per non farsi trovare impreparati il prossimo 4 Maggio in occasione dello Star Wars Day, idealo ha stilato la classifica dei “must have” tra gli articoli a tema Star Wars disponibili online, sulla base delle preferenze degli utenti del portale nell’ultimo anno. Al primo posto non può mancare un set LEGO Star Wars (score 100,0): il fascino sempreverde di Guerre stellari e il suo forte seguito tra i bambini e collezionisti adulti infatti si sposa perfettamente con la comunità LEGO di costruttori e collezionisti. Seguono le Action Figure (score 34,4), i modellini di solito snodabili almeno in qualche punto del corpo e utilizzabili sia come gioco che come pezzo da collezione, le Console di gioco (score 17,1), i Giochi per la PS4 (score 15,1), i Videogiochi in generale (score 10,6), i Peluche (score 3,4), i Giochi per la Xbox One (score 2,5) 5 .

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VeronaSera è in caricamento