Giovedì 27 ottobre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo
I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati
E’ il 300° giorno dell’anno, 43ª settimana. Alla fine dell'anno mancano 65 giorni.
Santi del giorno: San Frumenzio (Vescovo)
Accadde Oggi
- 1275 – Fondazione della città di Amsterdam
- 1492- Cristoforo Colombo raggiunge l’isola di Cuba attribuendole il nome di Juana, in onore del figlio della regina Isabella di Castiglia.
- 1848 – Sortita italiana dal Forte di Marghera per liberare Mestre dalle truppe austriache, nella quale morì lo scrittore Alessandro Poerio
- 1904. Viene inaugurata la metropolitana di New York, la prima al mondo. Senza di lei la più popolosa città degli Stati Uniti d’America (oltre 8 milioni e 600mila abitanti!) si fermerebbe. Tra le più estese al mondo e l’unica in assoluto a funzionare 24 ore su 24 e per 365 giorni l’anno, la Metropolitana di New York nacque come progetto tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, sulla scia delle prime costruite a Londra e a Parigi
- 1962 – Caso Mattei: In una notte burrascosa, l’aereo partito da Catania e diretto a Linate su cui si era imbarcato il presidente dell’Eni, Enrico Mattei, precipitò nelle campagne pavesi di Bascapè, piccolo comune di 1.800 abitanti circa. Con lui persero la vita il pilota Irnerio Bertuzzi e il giornalista americano William Mc Hale. La sua morte resterà un mistero: le autorità giudiziarie non hanno stabilito se sia trattato di incidente o di attentato.
- 1979 – Arrestato di nuovo e ricondotto in Italia dalle autorità svizzere Lorenzo Bozano per il sequestro e l’uccisione di Milena Sutter, la figlia tredicenne dell’industriale svizzero naturalizzato italiano Arturo Sitter, rapita a Genova il 6 maggio del 1971.
- 1990- Muore Ugo Tognazzi, protagonista della grande stagione cinematografica della commedia all’italiana. Nato a Cremona il 23 marzo 1922, imitando Totò in un dopolavoro ferroviario vince la timidezza e diventa uno dei protagonisti dello spettacolo italiano. Nel corso della carriera recita in 150 film, gira 5 pellicole come regista e vince 3 David di Donatello, 5 Nastri d’Argento e una Palma d’Oro a Cannes come miglior attoreprotagonista per “La tragedia di un uomo ridicolo” di Bertolucci. Lavora con tutti i grandi del cinema italiano. In coppia con Raimondo Vianello.
- 1991- E’ da poco iniziato il nuovo giorno quando un incendio distrugge il teatro Petruzzelli di Bari. Poche ore prima era andata in scena la Norma di Bellini con le ultime note che avevano accompagnato sul rogo Norma e Pollione. Per l’incendio, dopo sedici anni di inchieste e processi, sono condannati in via definitiva Giuseppe Mesto e Francesco Lepore. La riapertura del teatro avviene a diciotto anni dal rogo, sulle note della Nona Sinfonia di Beethoven.
- 1994 – Pubblicato il primo banner pubblicitario: È il caso di dire «ogni click è denaro», parafrasando un antico adagio. Tutte le volte che un utente aziona il tasto sinistro del mouse su un banner pubblicitario o banner ad (che sta per advertising), questo semplice gesto garantisce un’entrata per il sito web che lo ospita e un collegamento diretto al prodotto reclamizzato.
- 1995. Viene condannato in contumacia per corruzione Bettino Craxi, ex presidente del Consiglio e segretario del Partito socialista.
- 2002. Viene eletto presidente del Brasile Lula da Silva, ex operaio metalmeccanico e sindacalista.
Oroscopo del giorno
Oroscopo di Paolo Fox 27 ottobre. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso le previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia.
Ariete – In amore oggi non tutto va come vorresti, vuoi mettere alla prova il partner per vedere come reagisce. Sul lavoro, oggi meglio non farsi avanti, pazienta ancora un po’ e occhio alle questioni economiche!
Toro – Nuove conquiste in amore, la giornata promette bene, ma se hai già una storia tranquillo perché tutto va alla grande. Sul lavoro, ci sono problemi contrattuali da risolvere, forse qualcosa è cambiato rispetto al passato!
Gemelli – Il cielo promette bene e le coppie che hanno avuto una crisi possono tirare un sospiro di sollievo. Sul lavoro, Giove è favorevole e apre a nuove prospettive!
Cancro – Se ti interessa una persona è arrivato il momento di parlare a cuore aperto, con chiarezza. Sul lavoro, sei un po’ stanco, ma Marte dal 30 tornerà dalla tua parte!
Leone – In amore è il momento di risolvere i problemi, soprattutto quelli nati nelle coppie da tempo insieme. Venerdì sarà una giornata di confronti. Sul lavoro, hai troppe cose da fare e poco tempo!
Vergine – In amore chi è in crisi deve fare il punto della situazione, scendere a compromessi e fare chiarezza. Sul lavoro, il periodo promette bene ed entro la fine del mese le tue idee saranno brillanti e soddisfacenti!
Bilancia – In amore occhio alle parole perché qualche frase potrebbe far nascere delle incomprensioni. Sul lavoro, oggi qualcosa non va come vorresti ma la colpa non è tua!
Scorpione – La Luna e il Sole sono dalla tua parte, sei molto affascinante e potresti fare un incontro speciale. Sul lavoro, nuove prove in arrivo, ma anche nuove incombenze e responsabilità!
Sagittario – In amore è il momento di chiarire, cercate di dedicare più tempo alla vostra storia. Sul lavoro, buone novità in vista del futuro, grandi soddisfazioni!
Capricorno – In amore basta con le discussioni, potrebbero solo rovinarti la settimana. Sul lavoro, non ci sono grandi cambiamenti, ma stai facendo dei passi in avanti in vista del futuro!
Acquario – In amore se ci sono problemi meglio chiarirli oggi, non aspettare domani. Sul lavoro, sii più diplomatico, tutto si sta risolvendo, ma occhio alle parole: pesale bene prima di usarle, potresti rovinare qualcosa!
Pesci – In amore se riesci aspetta il 5 novembre per parlare e fare chiarezza. Sul lavoro, miglioramenti in arrivo, continua così!
Nati il 27 ottobre
Sei nato oggi? In tutto ciò che fai non lasci nulla al caso, organizzi e programmi ogni momento fin nei dettagli, nel tentativo di riuscire a controllare tutto quello che si muove intorno a te. La prima parte della vita è soggetta a molti alti e bassi; con la maturità, però, diventerai più spontaneo e contemporaneamente raggiungerai stabilità e serenità sia nel lavoro che in amore.
1952 – Roberto Benigni: Da toscanaccio più celebre del cinema a poetico declamatore della sublime poesia dantesca, Roberto Benigni è una figura poliedrica della cultura italiana.
1782 – Niccolò Paganini: Considerato il massimo violinista di tutti i tempi, è nato a Genova e scomparso a Nizza, in Francia, a maggio del 1840. Come compositore è indicato tra i principali rappresentanti.
1958 – Simon Le Bon: Icona pop e sex symbol in voga soprattutto nel ventennio 80-90, Simon Le Bon è nato a Bushey, nella parte orientale dell’Inghilterra.
1842 – Giovanni Giolitti: Insigne figura di statista, la lunga permanenza in qualità di capo del governo e le radicali riforme promosse ne fecero un assoluto protagonista della storia d’Italia d’inizio Novecento.
Scomparsi
2013 – Lou Reed: Artista decadente per antonomasia, è tra i pochi che sono riusciti a coniugare la poesia con il rock. Americano di Brooklyn, Lewis Allan Reed soffre fin da piccolo il male di vivere.