rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Scuola Quinzano / Viale Caduti del Lavoro

Concorso scuola: in vista del ricorso, webinar di Codacons per i professori bocciati

L'associazione farà conoscere le iniziative legali che sta studiando le strade che i docenti potranno seguire per tutelare i propri diritti. «Risultati disastrosi al concorso a causa di quesiti non idonei»

Mercoledì prossimo, 6 aprile, Codacons terrà un webinar per i docenti del Veneto che non hanno superato la prova scritta del concorso ordinario per le scuole secondarie. L'associazione dei consumatori sta preparando un ricorso collettivo al Tar del Lazio e attraverso il seminario online di mercoledì prossimo intende illustrare ai professori bocciati le strade che possono seguire per tutelare i propri diritti.

«Un risultato disastroso quello del concorso scuola, con percentuali di bocciati tra l'80% e il 90% a causa della tipologia dei quesiti proposti e nelle modalità con cui sono stati formulati - ha spiegato Codacons - Si è trattato infatti di quesiti trabocchetto, ostici, ingannevoli, in molti casi addirittura errati e comunque per nulla idonei a testare le effettive capacità dei candidati, né attinenti al lavoro che gli stessi saranno chiamati a svolgere come insegnanti».

Il Codacons sta preparando quindi un ricorso collettivo al Tar del Lazio per sostenere le ragioni di tutti quei docenti che hanno studiato e si sono preparati per questo concorso e che ora sarebbero stati esclusi senza un valido motivo. Per loro è stato organizzato il webinar di mercoledì, alle 16.30, in modo tale che possano conoscere le iniziative legali allo studio dell’associazione.
Interverranno all'incontro online il presidente Codacons Carlo Rienzi, l'avvocata Marta Perugi e l'avvocato Sergio Santoro, già presidente aggiunto del Consiglio di Stato. Per partecipare è necessario registrarsi a questo link.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso scuola: in vista del ricorso, webinar di Codacons per i professori bocciati

VeronaSera è in caricamento