rotate-mobile
Scuola Centro storico / Via Don Gaspare Bertoni

Scuola, i consigli per risparmiare di Confcommercio e Adiconsum

Il primo è quello di evitare il fai da te e di appoggiarsi ad operatori specializzati. E se si acquistano testi nuovi occorre informarsi sui tempi di consegna

Meno di una settimana alla prima campanella. Migliaia di studenti veronesi torneranno sui banchi di scuola con zaini, libri, quaderni e quant'altro. Per il corredo scolastico, la spesa per le famiglie è impegnativa e per questo l'associazione librai di Confcommercio Ali e Adiconsum Verona hanno diffuso una serie di consigli utili su come affrontare l'acquisto dei libri di testo e del corredo scolastico.

Il primo consiglio è quello di evitare il fai da te. Meglio appoggiarsi possibilmente ad operatori specializzati in grado di consigliare nell'acquisto. È opportuno inoltre verificare quali siano i testi obbligatori e quelli semplicemente consigliati, ponendo attenzione alle offerte della grande distribuzione organizzata: possono essere economicamente vantaggiose ma a volte il servizio post vendita non è tempestivo come quello dei negozi specializzati che garantiscono tutto l'anno un migliore servizio e rapporto qualità prezzo.

Per chi si rivolge invece al mercato dell’usato è consigliabile verificare che l'edizione del libro sia aggiornata e che eventuali prodotti a corredo siano presenti e in buono stato. Se invece si acquista un testo nuovo occorre informarsi sui tempi di consegna: è già capitato che i libri siano arrivati a lezioni già iniziate. In tutto questo nei negozi specializzati il personale è sempre a disposizione offrendo un servizio continuativo.

Da ultimo non va dimenticato che i nuclei familiari hanno diritto ai buoni libro: in Veneto si richiedono dal 16 settembre al 16 ottobre 2017 tramite web. Chi non avesse internet può rivolgersi al Comune o alla scuola.

La scuola è per i nostri figli un'opportunità di crescita e un percorso che li porterà un domani ad essere cittadini del mondo - ha sottolineato il presidente provinciale e nazionale di Ali Confcommercio Paolo Ambrosini - Come librai italiani siamo da sempre convinti che le famiglie debbano essere sostenute nell'impegno educativo dei loro figli con forme di detrazione fiscale al pari ad esempio delle spese mediche. Sono anni che proponiamo questa misura, ma sempre ci viene detto che costa troppo, poi però ogni anno leggiamo che molti soldi vengono sperperati. Quello che come librai possiamo fare, oltre a continuare a proporre la detrazione fiscale nelle sedi istituzionali, è offrire agli studenti e alle loro famiglie la competenza e la professionalità del nostro servizio tutto l'anno, convinti come siamo che la prima forma di risparmio è il servizio.

E il presidente di Adiconsum Verona Davide Cecchinato ha aggiunto:

È utile orientare le proprie scelte d'acquisto non solo in base al prezzo ma anche alla qualità del prodotto e all'affidabilità del servizio post vendita.

Infine i consigli pratici per risparmiare sul corredo scolastico sono:

  • Fare una lista di quello che può ancora essere utilizzato e di quello che effettivamente bisogna acquistare.
  • Nel caso di più figli, valutare se c’è qualcosa che si può passare da uno all’altro.
  • L'uso dei quaderni con gli anelli può essere fonte di risparmio: mantenendo la stessa copertina, si rimuovono i vecchi fogli con gli appunti e si inseriscono quelli nuovi.
  • Approfittare delle offerte degli operatori commerciali o presenti sul mercato.
  • Comprare confezioni grandi permette di risparmiare, non dovendo recarsi dal cartolaio durante l'anno a prezzi pieni, soprattutto se si hanno più figli in età scolastica.
  • Orientarsi su marche più economiche.
  • Lo zaino, oltre a rispondere a determinate caratteristiche ergonomiche, è un acquisto che può andare al di là dell'utilizzo legato all'ambito scolastico. La sua scelta va quindi ponderata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, i consigli per risparmiare di Confcommercio e Adiconsum

VeronaSera è in caricamento