rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Salute

Fondazione Michael J. Fox finanzia l'UniVR per un nuovo studio sul trattamento del Parkinson

«L’approccio terapeutico che intendiamo sviluppare non è rivolto al paziente generico ma è cucito su misura per i malati che presentano determinate caratteristiche legate ad una precisa mutazione genica», ha spiegato la ricercatrice Giovanna Paolone

Nuovi sviluppi nella lotta contro il Parkinson. Grazie a un importante finanziamento da parte della prestigiosa Fondazione americana Michael J. Fox, la ricercatrice di Farmacologia dell'Università di Verona, Giovanna Paolone, potrà approfondire i meccanismi che stanno alla base della neurodegenerazione in una specifica popolazione di pazienti affetti da questa malattia.

La ricerca sarà condotta in collaborazione con Johan Lundkvisk e Lars Wahlberg della biotech “Sinfonia Biotherapeutics”.

Obiettivo della ricerca è arrivare a bloccare e curare la neurodegenerazione attraverso un sistema di rilascio basato sulla terapia genica che permette la secrezione di fattori terapeutici direttamente nelle aree danneggiate del cervello.

«L’approccio terapeutico che intendiamo sviluppare – spiega Paolone – non è rivolto al paziente generico ma è cucito su misura per i malati che presentano determinate caratteristiche legate ad una precisa mutazione genica. La mutazione è al livello del gene GBA1 ed è considerata uno dei principali fattori di rischio genetico nella patogenesi del Parkinson. Di conseguenza, intendiamo intervenire contemporaneamente sui danni indotti da tale mutazione e curare la neurodegenerazione che caratterizza la malattia.
Siamo molto grati alla fondazione – aggiunge la ricercatrice - per aver supportato i nostri studi i quali, beneficiando della collaborazione tra accademia e industria, facilitano lo sviluppo di una nuova terapia per i pazienti affetti da Parkinson».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Michael J. Fox finanzia l'UniVR per un nuovo studio sul trattamento del Parkinson

VeronaSera è in caricamento