rotate-mobile
Salute Bussolengo / Via Ospedale

Attivata all'Orlandi la medicina sportiva, Girardi: «Qualifica l'ospedale»

«Dotata di nuove tecnologie - ha commentato il direttore Fraccaroli - la nuova struttura è destinata a essere punto di riferimento dell'Ovest Veronese oltre a proporsi come centro di coordinamento per gli altri servizi di medicina dello sport dell'Ulss 9 Scaligera»

Nei nuovi spazi, al secondo piano dell'ala est dell'ospedale Orlandi di Bussolengo, è stato inaugurato il servizio di attività motoria, una struttura del dipartimento di prevenzione dell'Ulss 9 Scaligera.

Diretto dal dottor Giampaolo Federico Fraccaroli, specialista in cardiologia e medicina dello sport, il servizio comprende la funzione di medicina sportiva e coordina gli altri centri operativi di Legnago e San Bonifacio. Oltre al dottor Fraccaroli, l'equipe si compone dei medici specialisti in medicina dello sport Francesco Pigozzo, Roberto Zanon e Chiara Posenato, coadiuvati da personale infermieristico e amministrativo.
«Dotata di nuove tecnologie - ha commentato il direttore Fraccaroli - la nuova struttura è destinata a essere punto di riferimento dell'Ovest Veronese oltre a proporsi come centro di coordinamento per gli altri servizi di medicina dello sport dell'Ulss 9 Scaligera».
La struttura assume inoltre il ruolo di implementazione delle «Palestre della Salute», strutture certificate per sostenere, dopo valutazione clinica, specifici programmi di attività motoria strutturata. Supportate da personale laureato in scienze motorie, le «Palestre della Salute» valutano, seguono e certificano il miglioramento del paziente affetto da patologie croniche invalidanti, quali diabete, ipertensione o neuropatie degenerative. I pazienti sono seguiti singolarmente o in piccoli gruppi omogenei. E sono in corso di certificazione alcune strutture collocate sul territorio provinciale in modo da consentire agli utenti una facile accessibilità.

medicina-sportiva-ospedale-orlandi-bussolengo5852
(Il taglio del nastro)

Il servizio di attività motoria assume anche la gestione e l'archiviazione dei certificati di idoneità sportiva agonistica rilasciati dagli ambulatori privati accreditati ed effettua altresì la valutazione di secondo livello per la popolazione esposta a contaminazione con sostanze perfluoroalchiliche (Pfas).
Il nuovo centro di medicina dello sport di Bussolengo è abilitato anche alla certificazione degli atleti affetti da disabilità. E vengono anche promossi, con specifici incontri programmati, progetti atti a prevenire l'uso del doping in ambito sportivo. La certificazione medico sportiva, quando richiesta dalla società sportiva di affiliazione dell'atleta e quando ricompresa nei Lea (livelli essenziali di assistenza) è rilasciata a titolo del tutto gratuito.

«La direzione aziendale - ha affermato Pietro Girardi, direttore generale dell'Ulss 9 - è da tempo impegnata in un percorso di valorizzazione della struttura ospedaliera di Bussolengo con particolare riferimento alla valorizzazione delle politiche di prevenzione, strategiche, insieme al corretto stile di vita, per determinare il buono stato di salute della popolazione. Nel processo di qualificazione dell'Orlandi come polo di riferimento a prevalente indirizzo di prevenzione e riabilitativo, si inserisce dunque a pieno titolo l'attivazione di questo servizio».

medicina-sportiva-ospedale-orlandi-bussolengo5897

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attivata all'Orlandi la medicina sportiva, Girardi: «Qualifica l'ospedale»

VeronaSera è in caricamento