rotate-mobile

Influenza o Covid-19? La rivoluzione passa da Negrar con il tampone multiplex. Intervista alla dott.ssa Francesca Perandin

La dottoressa Francesca Perandin, responsabile del Laboratorio di Microbiologia all'Ospedale Sacro Cuore di Negrar ci spiega come funziona il tampone "multiplex"

L’IRCCS di Negrar tra i primi ospedali in Italia a introdurre il tampone multiplex: un solo test molecolare distingue se è SARS COV 2 o il virus influenzale o il RSV, responsabile della bronchiolite e della polmonite nei bimbi anche molto piccoli. La nuova metodica viene applicata sempre anche se viene richiesto solo il tampone Covid, senza costi aggiuntivi per il Servizio Sanitario Nazionale e il cittadino.

Covid, ecco il "tampone multiplex": a Negrar un unico test per riconoscere tre diversi virus

Finora sono stati eseguiti 4mila tamponi: il 12% è risultato positivo al Covid, mentre l’influenza non ha fatto ancora capolino. Un vantaggio notevole dal punto di vista clinico e di salute pubblica perché consente tempestivamente di discernere i virus responsabili di tre patologie i cui sintomi sono sovrapponibili. La dottoressa Francesca Perandin, responsabile del Laboratorio di Microbiologia all'Ospedale Sacro Cuore di Negrar ci spiega come funziona.

Video popolari

Influenza o Covid-19? La rivoluzione passa da Negrar con il tampone multiplex. Intervista alla dott.ssa Francesca Perandin

VeronaSera è in caricamento