rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Salute Borgo Trento / Piazzale Aristide Stefani

Dermatite atopica: una giornata di visite gratuite all'ospedale di borgo Trento

È possibile prenotare il controllo dermatologico gratuito per la giornata del 26 ottobre, che rientra nelle iniziative della campagna di sensibilizzazione "Dalla parte della tua pelle"

La Campagna nazionale di sensibilizzazione sulla dermatite atopica dell’adulto, “Dalla parte della tua pelleche prevede visite dermatologiche gratuite su prenotazione per chi soffre di questa patologia, fa tappa anche a Verona.
Sabato 26 Ottobre presso l’U.O.C. di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona – Ospedale Borgo Trento, diretta dal professor Giampiero Girolomoni, si potrà prenotare una visita di controllo dermatologico gratuito telefonando al numero 340 4279447, da lunedì a venerdì, orario 9 - 15.
La campagna “Dalla Parte della tua pelle” è promossa da SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse), con il Patrocinio di ADOI (Associazione Dermatologi Venereologi Ospedalieri Italiani e della Sanità Pubblica) e di ANDEA (Associazione Nazionale Dermatite Atopica) e realizzata grazie al contributo di Sanofi Genzyme.

LA PATOLGIA - La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica ad interesse sistemico non contagiosa che colpisce tra il 10 e il 20% in età pediatrica e circa il 5% in età adulta.
La dermatite atopica è caratterizzata da un prurito intenso e costante, forte secchezza della cute, comparsa di rossore diffuso e vescicole su diverse aree del corpo che possono variare a seconda dell’età del paziente.
La patologia in età adulta colpisce principalmente le mani e i piedi, le pieghe dei gomiti e delle ginocchia, i polsi e le caviglie, il collo, il viso e il torace. Il decorso è cronico recidivante, si alternano periodi di remissione parziale a periodi di peggioramento.
È una malattia sistemica, complessa e multifattoriale scatenata, oltre che dalla predisposizione genetica, da fattori ambientali come l’inquinamento, l’esposizione ad allergeni alimentari, irritanti e allergeni da contatto.
L’impatto sulla qualità della vita dei pazienti è significativo: l’aspetto della cute arrossata e desquamante può infatti interferire con le relazioni sociali e il prurito forte e incessante può causare difficoltà di concentrazione, perdita di sonno, stanchezza.
La dermatite atopica si associa spesso ad altre manifestazioni come asma, rino-congiuntivite allergica, rino-sinusite con polipi nasali e allergie alimentari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dermatite atopica: una giornata di visite gratuite all'ospedale di borgo Trento

VeronaSera è in caricamento