rotate-mobile
Salute

Manovre "salvavita" pediatriche e controlli preventivi: la salute al centro di due incontri a Verona

Gli appuntamenti si svolgeranno in 6a Circoscrizione: il primo si terrà lunedì 29 maggio al Centro Tommasoli, il secondo martedì 30 maggio alle 8.30 nella parrocchia di San Giuseppe Fuori le Mura

Semplici manovre che possono salvare la vita e altrettanto semplici controlli che possono prevenire gravi rischi per la salute. Nel primo caso si tratta di quelle "salvavita" pediatriche, che possono essere praticate da tutti purchè apprese in modo corretto; i secondi sono screening su colesterolo, glicemia, pressione arteriosa e frequenza cardiaca rivolti a cittadini della terza età.

Su questi temi la 6a Circoscrizione organizza due incontri specifici gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza, allo scopo di promuovere la salute pubblica e sensibilizzare sull’importanza della prevenzione. Entrambi sono organizzati in collaborazione con la Croce Rossa Italiana –Comitato di Verona e si inseriscono nel calendario di proposte per promuovere un’educazione sanitaria diffusa, all’interno quindi del progetto "Città sane" avviato quest’anno dall’Amministrazione comunale di Verona.
Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti Annamaria Molino, consigliera comunale referente Progetto Rete Città Sane, il presidente Croce Rossa Italiana – Comitato di Verona Enrico Fabris, il presidente della Commissione Sociale della 6Circoscrizione Luigi Cappellari.

Il primo si terrà lunedì 29 maggio al Centro Tommasoli in via Perini alle 20.30, e vuole aiutare ciascun individuo o gruppi di persone che sono a contatto con i soggetti in età pediatrica a conoscere, ad acquisire e saper eseguire azioni e modificare i propri comportamenti per mantenere e/o migliorare la salute dei bambini. Durante la serata saranno anche spiegate le linee guida per il sonno sicuro dei più piccoli.

La seconda, martedì 30 maggio alle 8.30 nella parrocchia di San Giuseppe Fuori le Mura in via Gerolamo Fracastoro, prevede una serie di controlli gratuiti per prevenire patologie di cui soprattutto gli anziani possono essere a rischio. Da qui l’invito alla cittadinanza over 60 a partecipare per usufruire degli screening.

“Crediamo che sensibilizzare sull’importanza della prevenzione sia fondamentale – ha detto la presidente della Circoscrizione 6^ Rita Andriani-. Promuoviamo due momenti distinti, il primo sulla manovre salvavita pediatriche e sulle linee guida per il sonno sicuro dei bambini, il secondo rivolto alla popolazione più anziana con la possibilità di fare controlli gratuiti e testare il proprio stato di salute”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manovre "salvavita" pediatriche e controlli preventivi: la salute al centro di due incontri a Verona

VeronaSera è in caricamento